Oggi vi presentiamo degli stuzzichini veramente di carattere e facilissimi da realizzare. Stiamo parlando dei Peperoni finger food. Si tratta di piccanti e saporiti stuzzichini di peperone cotto in forno, tagliato a losanghe e farcito con un ripieno di sgombro, prezzemolo, capperi e aglio. Potete insaporire il tutto, come ho fatto io, con del formaggio spalmabile piccante a proprio piacere (facoltativo) e servirli su un vassoio profumato con erbe aromatiche e colorato con della riduzione di aceto balsamico a proprio piacimento.
Ideale per le giornate più fredde perché vi aiuterà a riscaldarvi, potete servire questi finger food come antipasto per una cena tra adulti sfiziosa e saporita. Sono perfetti serviti anche nelle apericene, nei buffet e nei brunch.
Vi basteranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso costo, per realizzare questi stuzzichini dal sapore intenso e deciso. Con poco sforzo, realizzerete quindi dei finger food che si faranno anche notare da tutti i presenti grazie ad il loro grande effetto scenico e il loro profumo.
Il consiglio è sempre lo stesso: in qualunque occasione li serviate, controllate che vicino ci sia sempre del pane tagliato a fette o della focaccia tagliata a tranci oppure a strisce. Vanno benissimo anche sia la pizza scrocchiarella ridotta a pezzi grandi che qualche panino al latte. Ricordate, infatti, che bere acqua con il piccante in bocca è come buttare benzina sul fuoco acceso.
Potrebbe piacerti anche:Â Spaghetti con pesto di pisellini, delicato primo cremoso
Potrebbe piacerti anche:Â Parmigiana filante di peperoni e salsiccia | Piatto abbondante e rustico
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 160°
Tempo di cottura: 1 h
- Strumenti
- una ciotola
- un coltello
- una leccarda
- un cucchiaio
- un vassoio per servire
- Ingredienti
- 15 g di capperi sotto sale
- meno di metà spicchio di aglio
- 15 g di prezzemolo pulito
- un peperone rosso bello polposo
- 125 g di sgombro in scatola
- crema di pecorino piccante o altro formaggio spalmabile piccante a proprio piacere q.b. (facoltativo)
Peperoni finger food, procedimento
Infornate il peperone a 160° per 1 h. Nel frattempo, tritate il prezzemolo ben lavato con l’aglio e i capperi. Aggiungete lo sgombro e frullate nuovamente.
Potrebbe piacerti anche: Gelèe di frutta in 10 minuti | Veloce e senza zuccheri aggiunti
Potrebbe piacerti anche:Â Pacchero in carrozza con salame su coulis di pomodoro crudo | Unico
Trascorso il tempo necessario, sfornatelo e fatelo raffreddare prima di sbucciarlo. Tagliate il peperone, cotto e pulito a losanghe, farcitele con il ripieno e arrotolatele su se stesse. Adagiate i rotolini su un vassoio e servite. Potete insaporire l’impasto con del formaggio a proprio piacere prima di farcire i pezzi di ortaggio cotti. Per avere un antipasto più accattivante, tagliate i rotolini a rondelle di un centimetro, infilzatele con uno stuzzicadenti e servitele.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.