Basta un solo ingrediente per dare un sapore nuovo a tante ricette, ecco perchè devi provare i Peperoni fritti al basilico, un contorno ideale per mille abbinamenti e nuove cominazioni da urlo!
I Peperoni fritti al basilico sono un contorno che porterà un tocco di freschezza e vivacità a qualsiasi piatto. Grazie al condimento con una generosa quantità di basilico fresco, avranno un’aroma particolare, anzi unico che si sposa perfettamente con il sapore dolce e leggermente pungente dei peperoni.
Per arricchire ulteriormente questi peperoni fritti al basilico, andremo ad aggiungere altri ingredienti e cioè, olive taggiasche e capperi per dare un tocco di sapidità. In alternativa, si possono aggiungere dei cubetti di mozzarella di bufala per un risultato ancora più cremoso e gustoso. Un altro ingrediente da provare è il prosciutto crudo, tagliato a listarelle e aggiunto proprio alla fine per mantenere la sua consistenza croccante, insomma le possibilità di abbinamenti sono infinite e dipendono esclusivamente dai gusti personali. Se invece sei a dieta, ma non vuoi rinuciare a questo contorno delizioso anche se molto semplice, è molto semplice, infatti ti basta evitare di friggere i peperoni e cuocerli in forno dopo averli conditi con un filo d’olio extravergine d’oliva e del basilico fresco appunto, oppure li puoi arrostire. In questo modo si otterrà comunque un risultato incredibilmente saporito, ma con un minor quantitativo di grassi.
La combinazione tra la dolcezza dei peperoni e l’aroma intenso del basilico rende questo contorno un must per gli amanti della cucina mediterranea. Quindi cosa aspetti? Prepara anche tu questo contorno ecceazionale e non te ne pentirai. Iniziamo subito, una volta pronti, non vedrai l’ora di assaggiarli e di scoprire le infinite possibilità di abbinamento!
Leggi anche: Involtini di peperoni con ricotta e tonno: l’antipasto sarà davvero speciale, inizia con il botto
Leggi anche: Peperoni ripieni di riso : la cena leggera da fare subito, pronta in un lampo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti circa
Ingredienti
500 g di peperoni rossi e gialli
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Basilico fresco q.b.
80 g di olive nere snocciolate
2 cucchiai di capperi sotto sale
Per realizzare questo contorno saporito, inizia col tagliare i peperoni a listarelle o a cubetti, dopo averli svuotati, privandoli dei semi e i filamenti bianchi e a seconda dei tuoi gusti dagli la forma che preferisci.
In una padella capiente, scalda abbondante olio d’oliva e aggiungi i peperoni, friggili a fuoco medio-alto fino a quando si saranno appassiti del tutto e si saranno scuriti leggermente.
Quasi a fine cottura, aggiungi le olive snocciolate e i capperi sciacquati con acqua corrente. Amalgama e prosegui la cottura per qualche minuto ancora, per far insaporire gli ingredienti. A fuoco spento poi aggiungi il abbondante basilico fresco e mescola bene il tutto e servi sia caldo che freddo, come accompagnamento per qualsiasi piatto di mare o di terra o qualunque altra ricetta. Buon appetito!
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…