Tanta resa e poca spesa per un contorno che sta bene con tutto e che piacerà a tutti: ci bastano dieci minuti per i peperoni gratinati al forno
Pochissimo lavoro manuale, moltissimo sapore nel piatto. I peperoni gratinati al forno sono un contorno delizioso e crunchy, ottimo da servire accanto ad un piatto di carne oppure di pesce.
Ma sono buonissimi anche per imbottire un panino, una piadina, una focaccia.
Un piatto da preparare in tarda primavera oppure in estate, quando i peperoni arrivano alla loro piena maturazione, perché frutta e verdura devono essere mangiati nella loro stagione migliore. Ma piacerà molto anche ai bambini.
Per questa versione dei peperoni gratinati al forno abbiamo scelto due gialli e due rossi, anche per dare più cromaticità al piatto. Ma in realtà se li trovi tutti di un colore e ti vanno bene, non cambia nulla.
Ingredienti:
2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
3 spicchi di aglio
10 cucchiai di pangrattato
5 cucchiai pecorino grattugiato
4 cucchiai di olio d’oliva
foglie di maggiorana fresca q.b.
foglie di menta fresca q.b.
sale fino q.b.
La prima operazione da fare è quella di pulire i peperoni. Eliminiamo il picciolo, li laviamo bene e li asciughiamo con un canovaccio pulito. Poi li apriamo in due togliendo con un coltellino i filamenti e i semini interni.
Tagliamo i peperoni prima a falde e poi a strisce. La larghezza? Chiaramente più sono fini e prima cuociono, ma in realtà non ci servono troppo sottili. Soprattutto cerchiamo di farle delle stessa larghezza per avere una cottura uniforme. Quando sono pronti li teniamo da parte e prepariamo la panatura aromatica.
Leggi anche: Miele, farina di riso e integrale: prepari questi biscotti leggerissimi, in 20 minuti!
Peliamo l’aglio, tagliamo gli spicchi in due eliminando l’anima interna. Poi laviamo le foglie di maggiorana e di menta, tutte quelle che vogliamo per insaporire la ricetta. Versiamo tutto nel mixer, aggiungendo il pangrattato e il pecorino fresco grattugiato. Azioniamo l’elettrodomestico per mescolare tutto bene, basta un minuto e possiamo spegnere.
Adagiamo sulla base di una teglia da forno le strisce di peperoni e spolveriamo il pangrattato aromatizzato su tutta la superficie. Completiamo con l’olio d’olio in superficie e inforniamo in forno preriscaldato a 190° per 40 minuti circa nel ripiano medio
Non c’è bisogno di farli gratinare sotto il grill, la crosticina sarà comunque croccante e saporita lo stesso. Quando i peperoni gratinati al forno sono pronti li sforniamo, aspettiamo almeno 10 minuti e poi scegliamo se mangiarli subito oppure tiepidi. Sono comunque spettacolari.
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…