Peperoni impanati al forno. Niente di più facile, anche per chi non è un drago in cucina. Un contorno da applausi pronto in pochi minuti.
I peperoni impanati al forno sono un contorno morto gustoso e velocissimo da preparare, ideale quando avete gente a pranzo o cena e il tempo vi manca. Ovviamente il periodo migliore per gustarli è l’estate e inizio autunno, quando il protagonista del piatto dà il meglio. Ma in realtà ormai ci sono peperoni tutto l’anno, quindi dateci dentro.
Una volta pronti, diventano un accompagnamento perfetto per un piatto di carne, soprattutto alla griglia, ma non solo. Potete anche decidere di preparare un secondo tutto vegetariano, accompagnandoli con delle verdure come zucchine o melanzane imbottite al forno.
Il segreto è scegliere peperoni sodi, meglio se tondi e dalla buccia non troppo spessa. Alla fine il risultato sarà quello di una croccantezza esaltante ma non banale. E vedrete che i vostri amici vi chiederanno la ricetta.
Potrebbe interessarti : Peperoni Friggitelli e polpette al forno, ricetta facile| VIDEO
Non ci sono trucchi e nemmeno inganni nella ricetta dei peperoni impanati al forno. A piacere, ma non è obbligatorio, nella panatura potete anche aggiungere (come facciamo noi) del prezzemolo tritato che darà un profumo ancora più intenso alla preparazione.
Ingredienti (per 4 persone):
4 peperoni di vari colori
pangrattato
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Lavate i peperoni e asciugateli delicatamente con della carta assorbente. Quindi apriteli, togliendo tutti i semi e i filamenti che si trovano nella parte centrale. Infine sciacquateli di nuovo per avere un prodotto fresco e genuino.
Quindi tagliate i peperoni a listarelle sottili e metteteli in una terrina. Conditeli con un filo di olio extra vergine di oliva e un mix di pangrattato, sale, pepe nero e prezzemolo tritato. Attenzione a non esagerare, non devono essere totalmente impanati come una cotoletta.
Mettete i peperoni così conditi su una teglia foderata con carta forno distribuendoli uniformemente sulla superficie. Poi cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti, mescolando ogni tanto i peperoni per farli dorare su tutti i lati
Quando i peperoni saranno dorati spegnete il forno e tirateli fuori. Serviteli caldi ma sono ottimi anche tiepidi.
Leggi anche qui -> peperoni ripiene di verdure e mozzarella
Potrebbe interessarti anche questo -> peperoni ripieni di tonno
Leggi anche questo -> peperoni ripieni alla barese
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…