Pronta a scoprire i trucchi e i segreti per preparare a casa i peperoni imbottiti come vuole la tradizione napoletana? Non resta che scoprirlo.
A casa di mia nonna i peperoni imbottiti non mancavano mai a tavola, soprattutto nelle grandi occasioni. A Napoli si chiamano “I puparuoli ‘mbuttunati” una vera prelibatezza, un secondo ricco e godurioso, che non teme eguali.
Oggi vogliamo lasciarti qualche piccolo consiglio su come prepararli a casa come vuole la tradizione, ovviamente ci sono dei piccoli segreti che non tutti rilevano, io ti suggerisco quelli di mia nonna.
Non resta che scoprire come preparare a casa i peperoni imbottini come vuole la tradizioni napoletana.
Se stai organizzando un pranzo in famiglio o una cena speciale, che ne dici vuoi preparare i peperoni imbottiti? Se non sai come fare, ti suggeriamo dei piccoli segreti che ti faciliteranno la preparazione.
Nonostante sembri una ricetta facile e veloce, ma nasconde delle insidie, solo evitandole possiamo preparare a casa dei peperoni imbottiti perfetti.
Non esiste un solo ripieno, ma i peperoni si possono farcire come si preferisce, mia nonna ad esempio li farciva con carne, pane acciughe, ma si possono farcire con pasta, uova, senza carne, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Leggi anche: Il frigorifero emana cattivi odori? Le possibili cause e i rimedi che ti salveranno una volta e per tutte
Il primo consiglio che viene da darvi è scegliere peperoni sodi, con una buccia perfetta e non ringrinzita, non basta devono essere della stessa dimensione così da garantire una cottura omogenea in forno. Mettiamo i peperoni in una teglia ricoperta di carta forno e lasciamoli cuocere in forno, li lasciamo ammorbidire un po’. Possiamo anche cuocerli sulla brace.
C’è chi invece preferisce farcire i peperoni crudi, li lava per bene sotto acqua corrente eliminiamo la calotta, svuotiamoli, così da eliminare eventuali semini interni, sciacquiamoli sotto acqua corrente. Mettiamoli in uno stampo tondo rivestito di carta forno. Dedichiamoci al ripieno, ecco quello che ti serve.
Per 4 persone occorrono: 4 peperoni, 400 g di pane raffermo, 150 g di olive nere di Gaeta, 70 g di parmigiano reggiano grattugiato, 40 g di capperi sotto sale, 2 uova, sale, pepe, olio extra vergine di oliva, prezzemolo fresco.
Leggi anche: Fichi secchi fatti in casa: il segreto della nonna dalla preparazione alla conservazione
Ammorbidiamo il pane con acqua e poi strizziamolo, trasferiamo in un boccale, aggiungiamo le olive nere denocciolate, le uova. Ancora mettiamo il parmigiano reggiano grattugiato, i capperi ben dissalati (lavali sotto acqua corrente), il prezzemolo lavato e sminuzzato, sale e pepe e frulliamo per bene, ma non troppo. Adesso si che possiamo farcire man mano i peperoni che dovremo mettere in teglia, copriamo con del pan grattato e irroriamo un po’ di olio se vogliamo e lasciamoli cuocere a 180° per 35 minuti, spegniamo e gustiamo i peperoni imbottiti.
I peperoni imbottiti alla napoletana si possono farcire come si vuole, libero sfogo alla propria fantasia, l’importante è prestare attenzione alla scelta degli ingredienti, ci deve essere armonia. Inoltre non riempire troppo i peperoni, il ripieno potrebbe fuoriuscire. Se hai usato tutti ingredienti freschi puoi conservare i peperoni imbottini all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 2 giorni in frigo.
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…