Cosa puoi preparare stasera? Prova un piatto semplice ma delizioso, i Peperoni ripieni con pane e cipolle, un ripieno davvero sorprendente che vale la pena provare.
I peperoni ripieni con pane e cipolle sono un piatto semplice ma incredibilmente gustoso che renderà la tua cena deliziosa pur usando ingredienti semplici ed economici. Una volta cotti, questi peperoni acquistano un sapore dolce e leggermente affumicato che si mescola perfettamente con il ripieno ricco di pane e cipolle, ottenendo una consistenza morbida e un mix di sapori davvero speciale. Il segreto del successo, sta proprio nei pochi ingredienti usati ma sapientemente insaporiti. Inoltre è anche un modo geniale, per eviatre sprechi, da realizzare ad esempio, quando ti è avanzato il pane del giorno prima.
Di solito i peperoni si farcisco con carne e tanti altri ingredienti, beh sicuramente sono buonissimi. Quindi, e se vuoi arricchirli, alla base di cipolle e pane, puoi tranquillamente aggiungere anche, salsiccia sbriciolata, pancetta e tanto altro. Oltre però alla carne, puoi aggiungere a questa base semplice, le verdure che preferisci, accostando alle cipolle, ad esempio, zucchine, funghi, melanzane e tanto tanto altro. Un modo insomma semplice per sfruttare tutto quello che hai in frigo, ed è da considerarsi quindi, una ricetta povera, che non solo è deliziosa, ma la puoi modificare a seconda dei tuoi gusti o delle tue esigenze.
Quindi se vuoi stasera stupire chiunque, devi preparare questi deliziosi peperoni. Un piatto economico e molto semplice, capace di lasciare senza parole anche i palati più esigenti spendendo davvero pochissimo. il risultato sarà: ospiti soddisfatti e pance piene! Ti garantisco che diventerà la ricetta preferita della tua famiglia. Dunque allaccia il grembiule, segui le indicazioni passo passo e saranno pronti in men che non si dica. Iniziamo subito!
Leggi anche: Strudel peperoni e salame: cena completa e con pochi euro, non ci credi prova la mia ricetta
Leggi anche: Polpette di ricotta e peperoni: una ricetta speciale che la tua famiglia apprezzerà a cena
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
4 peperoni di medie dimensioni preferibilmente rossi o gialli
250 g di pane
3 cipolle grandi
Olio extravergine di oliva q.b.
80 grammi di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaino di origano secco
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per realizzare questa ricetta deliziosa, inizia dai peperoni. Taglia la parte superiore di ogni peperone e rimuovi i semi e i filamenti interni. Lavali e mettili da parte.
Prepara la farcitura poi tagliando finemente finemente le cipolle e lasciale rosolare in una padella con l’olio extravergine d’oliva fino a che non diventano trasparenti e leggermente caramellate. A parte in una padella antiaderente, fai tostare il pane, dopodichè versalo in un mixer per sbriciolarlo. Versa poi il trito di pane tostato in una ciotola e aggiungi il parmigiano grattugiato, il peperoncino in polvere, l’origano, il sale e il pepe.
Unisci alla miscela le cipolle e mescola fino a che il tutto non si amalgama e diventa una consistenza compatta. Riempi quindi i peperoni abbondantemente con il ripieno preparato, premendo leggermente per far aderire il tutto e copri ogniuno con la sua parte superiore tagliata precedentemente. Sistema infine i peeproni in una pirofila leggermente oliata e cuocili in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o fino a quando i peperoni saranno morbidi e leggermente dorati in superficie. Terminata la cottura sfornali e lasciali assestare per qualche minuto, prima di impiattare e servire in tavola. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…