Peperoni ripieni, ma questa volta non utilizziamo il riso ma le patate, filanti con il prosciutto e la mozzarella e un purè come farcitura.
Anche oggi sperimenteremo una ricetta nuova, vogliamo preparare dei peperoni ripieni che però non siano i soliti e banali peperoni ripieni di riso, di couscous, oppure di carne tritata o pane raffermo. I peperoni solitamente vengono farciti con la carne tritata, oppure alla napoletana quindi con capperi, olive e con il pane raffermo, oppure in sostituzione di un primo piatto farcendo le appunto, con del riso o come abbiamo visto anche del couscous.
I peperoni ripieni sono un perfetto piatto unico che quando viene portato in tavola unisce le opinioni e i desideri di tutti, anche i ragazzi riescono a mangiare questa verdura nel modo più gradevole possibile proprio grazie alla farcitura. Il purè di patate e uno di quei piatti che si presta perfettamente alle cene e anche in questo caso mette tutti d’accordo. Ecco immaginiamo i peperoni farciti di pure di patate. Che meraviglia!
Peperoni ripieni ma non di riso
Improvvisiamo e vi assicuro che se improvviserete con questa farcitura, avrete un risultato che non immaginerete neanche. Molto buono, direi delizioso, e soprattutto innovativo.
Ingredienti per quattro persone
Quattro peperoni grandi
Pure di patate in polvere una busta (una busta e mezza se lo gradiamo più denso)
Latte parzialmente scremato 500 ml
Burro 30 g
Formaggio grattugiato 50 g
Sale
Olio extravergine di oliva
Prezzemolo
Pepe
100 g prosciutto cotto
150 g provola o mozzarella o scamorza
pangrattato
Peperoni ripieni, ma questa volta non utilizziamo il riso ma le patate, filanti con il prosciutto e la mozzarella. Procedimento
Per prima cosa dobbiamo lavare accuratamente i peperoni ed eliminare il torsolo e i filamenti con i semi interni. Tagliamoli in due parti e posizioniamoli su una teglia da forno ricoperta di carta apposita. Procediamo con il ripieno e facciamo lo preparando il pure già pronto, ovvero quello in busta in polvere, e poi condiamolo. Per preparare il pure dobbiamo mettere il latte in un pentolino quando arriverà a bollore versiamo all’interno il contenuto di una busta, utilizzeremo mezzo litro di latte e gireremo energicamente una volta che avremo versato all’interno il pure in polvere e spento la fiamma.
Come fare i peperoni ripieni ma non di carne
Mescolare energicamente servirà ad impedire la formazione dei grumi. Aggiustiamo di sale, aggiungiamo il burro, aggiungiamo anche il parmigiano e continuiamo a mescolare fino a che non sarà tutto cremoso compatto. Prendiamo 100 g di prosciutto cotto tagliato a dadini e 150 g di scamorza, provola o mozzarella tagliata allo stesso modo. Mescoliamo il purè e andiamo a riempire le metà dei peperoni. Cospargiamo con pangrattato e parmigiano grattugiato e di inforniamo a 180° per 45 minuti. Una volta che i peperoni saranno cotti sforniamo e facciamo raffreddare un pochino per poi servirli. Vi assicuro che sono eccezionali.
leggi anche:Prova questo Rotolo di maiale ai peperoni: il travolgente piatto che stasera conquisterà tutti!
leggi anche:Mini sbriciolate ai peperoni, gustose e friabili per un aperitivo eccezionale