Non c’è nulla di difficile nella preparazione dei peperoni ripieni riso, tonno e fontina ma proprio per questo sono un piatto gettonatissimo in estate
Quando l’estate si avvicina c’è sempre voglia di ricette sostanziose e ricche ma facili. I peperoni ripieni riso, tonno e fontina sono così. Praticamente un piatto unico perché contengono tutto quello che serve per fare il pieno. Basterà accompagnali con un’insalata mista e il pranzo o la cena sono serviti.
potrebbe piacerti : Cotolette di peperoni senza frittura | Benessere gustoso e saporito
Ideali da servire alla famiglia ma anche agli amici, sono una delle tante variabili che sono possibili riempiendo i peperoni
Se poi volete alleggerire il piatto, potete utilizzare un formaggio spalmabile al posto della fontina, Oppure della scamorza, del caciocavallo, della toma, tutti formaggi che si sciolgono perfettamente.
La comodità dei peperoni ripieni riso, tonno e fontina è che possono anche preparati in anticipo e infornati quando serve. Se avanzano, metteteli in frigo al massimo per 24 ore. Poi basterà scaldarli al forno oppure in microonde.
Ingredienti:
6 peperoni
250 g di riso Carnaroli
2 tuorli
130 g di fontina
90 g di tonno al naturale
4 foglie di basilico
1 cucchiaio di prezzemolo
3 foglie di salvia
1 cucchiaio di capperi
6 cucchiai di parmigiano reggiano
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Preparazione:
In una pentola fate bollire il riso in abbondante acqua salata per una decina di minuti perché tanto finirà la cottura in forno. Poi scolatelo e lasciatelo raffreddare in una ciotola bagnandolo con un filo di olio.
Mentre aspettate, lavate i peperoni, poi togliete la calotta ed eliminate la parte centrale con tutti i filamenti bianchi e i semi.
potrebbe piacerti : Scaloppine di pollo ai peperoni | Ideali per una cena gustosa
Quindi teneteli da parte. Poi tritate le erbe: prezzemolo, basilico, salvia, insieme ad aglio e capperi.
In una padella soffriggete questo trito in 3-4 cucchiai di olio e non appena inizia a rosolare spegnete il fuoco. Versate il composto sul riso mescolando bene per amalgamare. Quindi aggiungete a la fontina tagliata a dadini, il tonno spezzettato, cucchiai di parmigiano e i tuorli leggermente sbattuti.
Aggiustate di sale e pepe, poi mescolate con cura.
A quel punto farcite i peperoni con il ripieno di riso, poi disponeteli in una teglia, bagnateli con un filo d’olio e l’altro parmigiano grattugiato. Infine copriteli con le loro calotte. Aggiungete sul fondo della teglia un mestolo di acqua tiepida e due cucchiai di olio.
Poi coprite con un foglio di alluminio e mettete nel forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.
Passato questo tempo, eliminate il foglio di alluminio e proseguite la cottura per una decina di minuti. Sfornate e servite ancora caldi.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…