Non c’è nulla di difficile nella preparazione dei peperoni ripieni riso, tonno e fontina ma proprio per questo sono un piatto gettonatissimo in estate
Quando l’estate si avvicina c’è sempre voglia di ricette sostanziose e ricche ma facili. I peperoni ripieni riso, tonno e fontina sono così. Praticamente un piatto unico perché contengono tutto quello che serve per fare il pieno. Basterà accompagnali con un’insalata mista e il pranzo o la cena sono serviti.
potrebbe piacerti : Cotolette di peperoni senza frittura | Benessere gustoso e saporito
Ideali da servire alla famiglia ma anche agli amici, sono una delle tante variabili che sono possibili riempiendo i peperoni
Se poi volete alleggerire il piatto, potete utilizzare un formaggio spalmabile al posto della fontina, Oppure della scamorza, del caciocavallo, della toma, tutti formaggi che si sciolgono perfettamente.
La comodità dei peperoni ripieni riso, tonno e fontina è che possono anche preparati in anticipo e infornati quando serve. Se avanzano, metteteli in frigo al massimo per 24 ore. Poi basterà scaldarli al forno oppure in microonde.
Ingredienti:
6 peperoni
250 g di riso Carnaroli
Preparazione:
In una pentola fate bollire il riso in abbondante acqua salata per una decina di minuti perché tanto finirà la cottura in forno. Poi scolatelo e lasciatelo raffreddare in una ciotola bagnandolo con un filo di olio.
Mentre aspettate, lavate i peperoni, poi togliete la calotta ed eliminate la parte centrale con tutti i filamenti bianchi e i semi.
potrebbe piacerti : Scaloppine di pollo ai peperoni | Ideali per una cena gustosa
Quindi teneteli da parte. Poi tritate le erbe: prezzemolo, basilico, salvia, insieme ad aglio e capperi.
In una padella soffriggete questo trito in 3-4 cucchiai di olio e non appena inizia a rosolare spegnete il fuoco. Versate il composto sul riso mescolando bene per amalgamare. Quindi aggiungete a la fontina tagliata a dadini, il tonno spezzettato, cucchiai di parmigiano e i tuorli leggermente sbattuti.
Aggiustate di sale e pepe, poi mescolate con cura.
A quel punto farcite i peperoni con il ripieno di riso, poi disponeteli in una teglia, bagnateli con un filo d’olio e l’altro parmigiano grattugiato. Infine copriteli con le loro calotte. Aggiungete sul fondo della teglia un mestolo di acqua tiepida e due cucchiai di olio.
Poi coprite con un foglio di alluminio e mettete nel forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.
Passato questo tempo, eliminate il foglio di alluminio e proseguite la cottura per una decina di minuti. Sfornate e servite ancora caldi.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…