Ecco un piatto alternativo: i peperoni ripieni vegetariani, che con la loro farcitura deliziosa ci danno la possibilità di assaporare la bontà delle verdure a tutto tondo! Vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: frittelle di zucchine e peperoni
Ingredienti
4 Peperoni
400 gr di patate
300 gr di zucchine
250 gr di pomodorini
250 gr di provola dolce
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Per realizzare i peperoni ripieni vegetariani, bisogna innanzitutto pulire le verdure: pelate le patate e tagliatele a tocchetti, poi lessatele in abbondante acqua leggermente salata finchè si ammorbidiscano.
Spuntate le zucchine e con l’aiuto di una grattugia a fori larghi, sminuzzatele finemente e ponetele in un colino per eliminare l’acqua d vegetazione.
A questo punto pulite anche i peperoni: tagliateli a metà ed eliminate i semi ed i filamenti interni, poi metteteli da parte. Scolate le patate e quando sono ancora calde, schiacciatele riducendole in purea, poi lasciatele in una ciotola per farle intiepidire.
Unite un pizzico di sale e pepe alla purea di patate, poi aggiungete le zucchine ed amalgamate il tutto. Tagliate la provola a pezzettini e versatene una parte nell’impasto, incorporandola.
Tagliate i pomodorini a pezzi, aggiungete anch’essi nella ciotola con il composto di patate, versate un pò di olio extra vergine di oliva ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.
A questo punto prendete i peperoni e adagiateli in una teglia ben oleata: conditeli con un pò di olio, sale e pepe e riempiteli con la farcitura di patate realizzata. Ultimate con la restante provola a pezzetti ed una spolverata di prezzemolo tritato.
Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per 50 minuti circa. Estraeteli e fateli intiepidire leggermente, poi serviteli in tavola affinchè possano sprigionare il loro cuore filante!
Potrebbe piacerti anche: patate e peperoni al forno
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…