Poca spesa e tanta resa, il mio pranzo di oggi è già pronto: mi bastano quattro peperoni e una scatoletta di tonno, vedi cosa ti combino
Bastano quattro peperoni e una scatoletta di tonno sott’olio per preparare un pranzo completo in meno di mezz’ora.
Se non ci credi, ecco la dimostrazione: un primo piatto e un contorno che può anche essere piatto unico se insieme ci mettiamo due fette di pane casareccio bruschettate. Spendi pochissimo, ci metti poco e in due mosse hai preparato il pranzo.
Partiamo con una pasta, in questo caso per due persone.
Ingredienti:
160 g di pasta corta
1 peperone rosso
1 peperone giallo
90 g di tonno all’olio d’oliva
1 pugnetto di olive nere denocciolate
1 scalogno
foglie di menta fresca q.b.
1 cucchiaino di peperoncino secco
2 cucchiai di olio di oliva extravergine
sale fino q.b.
Preparazione:
Mentre mettiamo a bollire l’acqua per la pasta possiamo partire con il condimento. Prendiamo una padella sufficientemente grande per contenere anche la pasta e passiamo alla pulizia delle verdure.
Spuntiamo e laviamo i peperoni, li apriamo in due ed eliminiamo i filamenti oltre ai semini interni. Li tagliamo prima a falde e poi a losanghe, della grandezza che ci piace.
Peliamo lo scalogno, lo laviamo e lo tagliamo a rondelle. Poi lo facciamo rosolare in padella con l’olio extravergine. Aspettiamo che lo scalogno prenda colore, quindi aggiungiamo i peperoni e li facciamo andare per 5 minuti.
leggi anche:Sofficini croccanti, il segreto sta nell’impasto e non serve la panatura
Insaporiamo con una presa di sale fino e il cucchiaino di peperoncino secco, poi aggiungiamo le olive denocciolate tagliate in due e il tonno. Mescoliamo delicatamente con un cucchiaio di legno e completiamo con la menta fresca.
Intanto facciamo cuocere la pasta e la scoliamo poco prima che arrivi al dente, direttamente nella padella con il condimento. Mantechiamo velocemente aggiungendo un mestolino di acqua della pasta. Un paio di minuti e la nostra panna, peperoni e tonno è pronta da servire.
Peperoni e tonno anche per contorno: ma questo è un piatto super veloce
Ecco la seconda ricetta a base di peperoni e tonno, anche questa velocissima.
Ingredienti:
2 peperoni gialli
1 cipolla rossa
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
100 g tonno all’olio d’oliva
1 manciata di capperi sotto sale
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 cucchiai di olio d’oliva
sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione:
Laviamo i peperoni, li tagliamo a metà ed eliminiamo semini oltre che filamenti. Poi lo tagliamo a tagliamo a striscioline. Peliamo la cipolla, la laviamo e la tagliamo a fettine sottili.
In una padella versiamo un filo d’olio, poi aggiungiamo la cipolla e la facciamola. Quando è dorata aggiungiamo i peperoni, regoliamo di sale (poco perché ci sono i capperi) e insaporiamo con qualche macinata di pepe.
Cuociamo per una decina di minuti perché i peperoni non si devono disfare e intanto scoliamo
il tonno dall’olio. Aggiungiamolo ai peperoni insieme ai capperi che abbiamo sciacquato velocemente per eliminare il sale.
Lasciamo saltare in padella ancora 3-4 minuti e spegniamo. Finiamo con il prezzemolo tritato e andiamo a tavola, ma questo piatto è buono anche a temperatura ambiente.