Ricetta pericolosa, oggi vi mostriamo come riciclare la frutta con questo speciale trucchetto, non smetterete più di mangiarli.
La ricetta di oggi é davvero rischiosa, si perché vi permette in 5 minuti di poter essere preparata ed é sempre il momento giusto per rubarne uno, eccovi le Pepite zuccherine, gommosi e frittati bocconcini dolcissimi, ricolmi di frutta.
La preparazione di questi irresistibili bocconcini, come antipato, è velocissima, infatti in menche non si dica saranno pronti, tutto ciò che serve sono, frutta e vi spiegheremo nel dettaglio le quantità, zucchero, maizena e burro, dunque 4 ingredienti e quasi sempre presenti nelle nostre case e otterrete delle piccole e meravigliose leccornie buone da non riuscire a resistergli. Tante sono le occasioni speciali per poterle preparare, soprattutto feste di compleanno per bambini, ma dato che resteranno buonissime per giorni, anche averle in casa per ospiti improvvisi potrebbe essere un’idea.
Un piccolo e zuccheroso bocconcino ricolmo di frutta
Cosa aspettate allora, procuratevi la frutta che più vi piace, oggi noi vi mostreremo come con diversi tipi di frutta, riusciremo a prepararle insieme queste pepite. Seguite quindi i pochi e semplicissimi passaggi e il gioco é fatto. Iniziamo.
Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti per circa 50 pepite multigusto
All’arancia, ananas, pera, mandarino
250 g di succo di arancia, ananas o pera
12 g di burro
125 g di maizena o amido di mais
220 g di zucchero
1 arancia di cui la scorza grattugiata
1 pizzico di sale
Zucchero q.b per copertura
Al limone o lime
250 g di succo di limone o lime
12 g di burro
125 g di maizena o amido di mais
250 g di zucchero
Scorza grattugiata di 1 limone
Un pizzico di sale
Zucchero q.b per copertura
Alle mele, mirtilli o lamponi
500 g di frutta
300 g di zucchero
25 g di burro
200 g di amido di mais
1 pizzico di sale
Zucchero q.b per copertura
Preparazione delle pepite zuccherine
Per realizzare queste gustose leccornie, partiamo dalla ricetta simile di arancia o limone o frutta elencata, ricavatene il succo, filtratelo e grattugiate la scorza nelle dosi elencate. Versate poi tutto insieme in un padellino. ( Per un risultato ancora più irresistibile, potete anche combinare i vari sapori)
Aggiungete al preparato, zucchero, amido di mais o maizena, mescolate con un frustino a mano energicamente così da far scegliere per bene sia lo zucchero che l’amido, dopodiché a fiamma bassa portate sul fuoco continuando a mescolare senza fermarvi. Quando raggiungerà il bollore, aggiungete giusto un pizzico di sale e il burro, noterete che una volta amalgamati gli ingredienti, inizieranno ad addensarsi, dovrete ottenere una sorta di pastetta modellabile, quindi spegnete i fornelli e fatela leggermente intiepidire e trasferitelo in stampini tipo cubotti del ghiaccio in silicone, potrebbe essere un’idea, oppure uno stampo piccolo foderato con carta da forno, livellate la superficie e posizionate in frigo il contenitore per alcune ore.
Per la versione un pó differente data la consistenza poco succosa, la frutta va tagliata a tocchetti e lasciata cuocere in una casseruola con lo zucchero fino a che rilasci il succo e il colore, quindi dovrà bollire, dopodiché con uno schiacciapatate strizzatela per bene, riportate il succo in padella e seguite poi la stessa procedura precedentemente elencata. Trascorso il tempo da tenere in frigo, riprendete lo stampo e ricavatene tanti cubetti, oppure con piccole formine tategli la forma che preferite, passate le pepite nello zucchero pressandole leggermente e saranno pronte da servire e gustare. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.