Per questo mercoledì vi proponiamo un secondo piatto tipico della tradizione culinaria toscana. Buono e corposo, oltre che saporito. Oggi cuciniamo insieme il peposo dell’Impruneta.
Un piatto a base di carne di manzo, condita con aromi e vino rosso. Un piatto di cui non potrete fare a meno, perché è davvero saporito. Può esser accompagnato da un contorno di verdure o ortaggi: non faranno altro che arricchire un piatto già gustoso di suo. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararlo.
Leggi anche: Spezzatino cremoso con patate | Ghiotto secondo piatto
Leggi anche: Spezzatino di carne con verza e patate | Semplice e gustoso
Ingredienti
- 40 g di concentrato di pomodoro
- 3 spicchi d’aglio in camicia
- 1 foglia di alloro
- 800 g di polpa di manzo per spezzatino
- 2 foglie di salvia
- olio di oliva extra vergine
- ½ l di chianti
- 1 rametto di rosmarino
- 40 g di pepe nero in bacche
Peposo dell’Impruneta: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere un tegame di terracotta sul fuoco. Al suo interno aggiungiamo un filo d’olio e lasciamo scaldare. Aggiungiamo, appena caldo, la carne tagliata a pezzetti di 60 g ciascuno.
Quando la carne comincia a riscaldarsi, uniamo le erbette aromatiche, l’aglio, i grani di pepe, il concentrato di pomodoro e il vino rosso. Mescoliamo il tutto.
Copriamo la pentola con un foglio d’alluminio e, con l’aiuto di uno stuzzicadenti, bucherelliamola al centro, creando un unico foro.
Leggi anche: Spezzatino di vitello al pomodoro l Più gustoso con i pomodorini
Leggi anche: Spezzatino di maiale e fagioli | Piatto dal gusto intenso per la domenica in famiglia
Mettiamo la nostra pentola in forno e cuociamo, per 4 ore e mezza, a 160°. Controlliamo la cottura della carne e mescoliamo ogni tanto e, se vediamo che è un po’ secca, aggiungiamo qualche cucchiaio d’acqua.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.