Per questo mercoledì vi proponiamo un secondo piatto tipico della tradizione culinaria toscana. Buono e corposo, oltre che saporito. Oggi cuciniamo insieme il peposo dell’Impruneta.
Un piatto a base di carne di manzo, condita con aromi e vino rosso. Un piatto di cui non potrete fare a meno, perché è davvero saporito. Può esser accompagnato da un contorno di verdure o ortaggi: non faranno altro che arricchire un piatto già gustoso di suo. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararlo.
Leggi anche: Spezzatino cremoso con patate | Ghiotto secondo piatto
Leggi anche: Spezzatino di carne con verza e patate | Semplice e gustoso
Iniziamo con l’aggiungere un tegame di terracotta sul fuoco. Al suo interno aggiungiamo un filo d’olio e lasciamo scaldare. Aggiungiamo, appena caldo, la carne tagliata a pezzetti di 60 g ciascuno.
Quando la carne comincia a riscaldarsi, uniamo le erbette aromatiche, l’aglio, i grani di pepe, il concentrato di pomodoro e il vino rosso. Mescoliamo il tutto.
Copriamo la pentola con un foglio d’alluminio e, con l’aiuto di uno stuzzicadenti, bucherelliamola al centro, creando un unico foro.
Leggi anche: Spezzatino di vitello al pomodoro l Più gustoso con i pomodorini
Leggi anche: Spezzatino di maiale e fagioli | Piatto dal gusto intenso per la domenica in famiglia
Mettiamo la nostra pentola in forno e cuociamo, per 4 ore e mezza, a 160°. Controlliamo la cottura della carne e mescoliamo ogni tanto e, se vediamo che è un po’ secca, aggiungiamo qualche cucchiaio d’acqua.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…