Il barbecue è una vera e propria arte per pochi… soprattutto quando si tratta di peperoni arrosti: ecco tre metodi infallibili per cuocerli perfettamente.
L’estate è arrivata e insieme a lei la stagione dei cibi alla griglia, quelli realizzati al barbecue, profumati e conditi con molto olio, spezie, limone e aceto (a seconda della pietanza di riferimento). Tutto molto buono, tanto da immaginarne già l’odore… ma nel momento in cui parliamo di verdure cotte alla griglia è bene soffermarsi sui peperoni, dato che in questo caso bisogna stare molto attenti a metodi e tempi di cottura.
LEGGI ANCHE -> Pomodori e patate all’insalata: portiamo in tavola un po’ di novità
Dunque, ecco di seguito ben tre modi con i quali poter realizzare i peperoni arrostiti e cuocerli, quindi in modo perfetto.
Arrostire i peperoni è un processo, comunque sia, lungo e che richiede circa 40 minuti se cotti davvero al barbecue. Il consiglio, qualora scegliate di cuocerli sulla brace, è quello di realizzarli per ultimo su escalation di portate, poggiarli sul carbone rovente e lasciarli cuocere, girandoli da lato a lato. Successivamente, quando i nostri peperoni saranno arrostiti per bene, lasciateli freddare e provvedete a togliere lo strato superficiale, come se stesse spellando l’alimento. Infine, tagliate a listarelle e servite con olio, limone e prezzemolo.
Nel caso in cui non disponete del barbecue, dunque, è possibile cuocere i peperoni come ‘arrostiti’ semplicemente mettendoli per intero in forno, senza tagliarli in precedenza. Lasciate in forno a 200 gradi per circa 30 minuti per poi controllare la cottura, quando saranno cotti potrete procedere a pulirli prima di tagliarli a listarelle e condire come più gradiamo.
LEGGI ANCHE -> Spaghetti cozze e vongole: il classico piatto che riscuote sempre gran successo
Inoltre, è bene ricordare che è possibile arrostire i nostri peperoni sulla piastra… sul fuoco della nostra cucina. Per questa modalità di cottura vi servirà una piastra da cucina, poggiare i nostri peperoni e lasciare che si cuociano a dovere, girandolo spesso affinché ogni parte sia cotta in modo adeguato.
Prestare molta attenzione alle modalità di cottura, dato che il tempo stimato è circa 20/30 minuti a fiamma medio alta, ma questo metodo di permette di contrarre i nostri peperoni frequentemente e quindi ottenere una cottura perfetta. Una volta adeguatamente cotti e puliti, dunque, i peperoni possono essere conditi e serviti.
Ricordiamo che i peperoni, cucinati a seconda delle modalità segnalate, possono essere degustati al momento oppure conservati anche in freezer e consumati all’occorrenza una volta “scongelati”, riscaldati oppure come un’insalata fredda.
LEGGI ANCHE -> Pasta fredda con zucchine pomodorini ed olive, sfiziosa con un tocco croccante che la rende speciale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Esiste un fattore decisivo per potere perdere peso, e quando noti che non riesci più…
Abbiamo selezionato per te 10 ricette di dolci senza glutine e lattosio così accontenti tutti.…
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…
La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente…
La quantità quotidiana di questa bevanda è un qualcosa che fa la differenza: quanti caffè…