Che ho combinato oggi, per queste frittelle di tonno hanno litigato a tavola per l’ultima, nemmeno le briciole mi hanno lasciato, le devi provare subito e vedi che successo, ma vai doppia dose altrimenti litigheranno anche a casa tua!
Hai mai provato a preparare delle frittelle di tonno così gustose da far litigare a tavola? Se la risposta è no, allora ti consiglio di provare questa ricetta che ti lascerà senza parole! Le frittelle di tonno sono un piatto sfizioso e irresistibile, perfetto da gustare come antipasto o come secondo piatto accompagnato da una fresca insalata.
Quello che rende queste frittelle così speciali è senz’altro l’aggiunta di tonno sott’olio e di olive verdi, che danno un sapore unico e irresistibile. Il mix di ingredienti rende le frittelle morbide e gustose, perfette da preparare per una cena tra amici o per un pranzo in famiglia. Potrai aggiungere anche delle erbe aromatiche, come prezzemolo o basilico, per arricchire ulteriormente il sapore delle frittelle e renderle ancora più appetitose.
Frittelle di tonno
Non ti resta che metterti ai fornelli e preparare queste frittelle di tonno che conquisteranno il palato di tutti e questo te lo posso garantire! E ricorda, preparale in doppia dose perché sono così buone che rischierai di litigare anche tu per l’ultima. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 7-8 minuti
Ingredienti per le frittelle al tonno
600 g di farina 00
1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
225 ml di acqua
5 uova
300 g di tonno sott’olio
200 g di olive verdi snocciolate
5 g di sale
1 cucchiaino di pepe
olio di semi di girasole per la cottura q.b.
Come si preparano le frittelle di tonno
In una ciotola capiente, versa la farina setacciata e il lievito istantaneo. Aggiungi le uova e mescola con un frustino a mano, aggiungendo poco alla volta l’acqua per ottenere un composto liscio e omogeneo.
Leggi anche:Â Frittelle di zucchine al frullatore, con un solo elettrodomestico hai fatto la cena senza sporcare nulla
Unisci poi al composto, il tonno sott’olio sgocciolato e le olive verdi snocciolate e tagliate a pezzetti. Mescola bene per distribuire gli ingredienti in modo uniforme e aggiusta di sale e pepe a piacere e mescolando nuovamente.
Leggi anche:Â Con i fiori di zucca faccio delle frittelle buonissime: le cene estive, quelle belle
In una padella antiaderente, scalda abbondante olio di semi di girasole. Con l’aiuto di un cucchiaio, versa porzioni di impasto nella padella calda e friggi le frittelle fino a doratura su entrambi i lati. Scola le frittelle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servire calde, accompagnate da una salsa piccante o da una maionese aromatizzata. Vedrai che successo! Buon appetito!