Che ne dici di preparare a cena queste polpette senza carne? Io le preparo con patate e zucchine sono saporite, croccanti e filanti, sono una bomba. Prova la mia ricetta.
La ricetta delle polpette è semplice, pochissimi e semplicissimi step per un risultato unico che di certo non ti deluderà. La preparazione avviene in due step, prima procediamo alla cottura delle patate e poi dopo aver preparato l’impasto realizziamo le polpette che andremo a friggere.
Preparo spesso queste polpette, la mia famiglia le adora, nulla di più invitante e gustoso, sono polpette croccantissime, ma anche filanti, io le farcisco con la provola, ma possiamo anche sostituire con della scamorza piuttosto che caciotta. Scopriamo la ricetta sprint!
La ricetta che ti proponiamo prevede la cottura in padella, quindi le polpette sono fritte, ma si possono anche cuocere in forno, basta metterle in teglia con carta forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti. Spegniamo e serviamo, a te la scelta.
Ingredienti per 4 persone
4 patate
2 zucchine
1 uovo
30 g di parmigiano reggiamo grattugiato
100 g di provola
pan grattato q.b.
prezzemolo fresco q.b.
sale fino q.b.
olio di semi di girasole q.b.
Per poter preparare queste polpette iniziamo a lavare le patate e mettiamole in una pentola, senza rimuovere la buccia, copriamo con acqua e sbollentiamo. Scoliamole quando saranno cotte, sbucciamole e schiacciamole con lo schiacciapatate e teniamo da parte.
Laviamo le zucchine e grattugiamole per bene, mettiamole in una ciotola, aggiungiamo la purea di patate, uniamo l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, sale e un po’ di pan grattato. Aggiungiamo anche il prezzemolo sminuzzato.
Leggi anche: È così che preparo la cena in 10 minuti, ti serve la pasta sfoglia, aggiungo due ingredienti e servo in tavola
Impastiamo per bene, così da ottenere un impasto omogeneo. Formiamo le polpette e mettiamo al centro un po’ di provola, arrotoliamo per bene la polpette e poi passiamole nel pan grattato. Mettiamo abbondante olio di semi in una padella.
Riscaldiamo e friggiamo poche polpette alla volta, non appena saranno cotte, togliamole con la schiumarola, mettiamole su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Serviamo poi le polpette e saliamo.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…