Puoi dire che la dieta, se ben strutturata, può essere impegnativa, ma rinunciare ad alcuni alimenti sarà ancora più difficile… Come nel caso delle patate, ma se le mangi in questo modo, il gioco è fatto.
Come abbiamo avuto modo di spiegare in articoli precedenti, quando cerchiamo di seguire una dieta mirata alla perdita di peso, dobbiamo tenere conto che ogni alimento ha un ruolo importante nel nostro quadro alimentare.
Sulla base di questa premessa, quindi, non dobbiamo escludere i nostri cibi preferiti, ma piuttosto trovare il modo giusto per integrarli nella nostra dieta, in modo che possano aiutarci realmente a perdere i chili di troppo.
Ecco perché oggi ci concentreremo proprio sulle patate, che sono un alimento importante in una dieta finalizzata alla perdita di peso, ma se introdotte nel modo giusto, ti aiuteranno anche a dimagrire di più.
A cosa servono le patate nella dieta?
Quando parliamo di patate, facciamo riferimento a un alimento che appartiene alla categoria dei carboidrati. Al loro interno, infatti, contengono una buona quantità di aminoacidi necessari per il corpo, motivo per cui sono considerate una grande fonte di energia.
Nel quotidiano, le patate ci possono aiutare a mantenere il senso di sazietà per più tempo. Possono essere condite in vari modi e, se consumate con attenzione, diventeranno un valido aiuto per perdere i chili di troppo.
Perché ciò avvenga, però, bisogna tenere a mente che le patate dovrebbero essere mangiate principalmente bollite o cotte al forno, limitando l’uso di sale e olio e utilizzando solo la quantità necessaria. Inoltre, è importante evitare varianti fritte o simili, che sono molto più caloriche di quanto si possa immaginare e, quindi, non adatte alla dieta. Ma avete mai sentito parlare delle patate fredde?
Per dimagrire, le patate vanno mangiate così: la dieta si trasforma
Negli ultimi tempi si è diffusa l’abitudine di mangiare patate fredde, ovvero cotte al forno, in acqua bollente, nel microonde o nella friggitrice ad aria. Una volta cotte, devono essere immediatamente raffreddate sotto acqua fredda. Questo passaggio è fondamentale affinché la patata raffreddata diventi più digeribile e contenga meno amido, che sarà assorbito dal nostro corpo.
LEGGI ANCHE -> Arricchisci il menù di Natale con gli stuzzichini giusti, per questi gamberetti in sfoglia ci metti un attimo e sono buonissimi!
Dal punto di vista della dieta, questa pratica ha effetti positivi, perché ci aiuta a perdere i chili in eccesso. Tuttavia, non è necessario seguire questa procedura per poter mangiare le patate. Sarà sufficiente seguire i consigli del nutrizionista sulla loro preparazione, in modo che possano essere perfette per la nostra dieta. Così facendo, comunque, si possono ottenere dei vantaggi reali, riuscendo a perdere facilmente i chili di troppo.
LEGGI ANCHE -> A pranzo ho esagerato ho condito le orecchiette così ho speso poco e ho fatto un figurone neanche al ristorante le mangi così
LEGGI ANCHE -> Fai molta attenzione a Natale: scegli bene i contenitori a seconda degli avanzi