Non tutte le insalate per mantenere la linea sono anonime e insapore: basta partire dalle melanzane per un’ottima insalata
C’è sempre una stagione buona e una ragione valida per portare a tavola le melanzane, che sono anche meno caloriche di quanto pensiamo. Certo, se pensiamo a piatti come la parmigiana la bilancia sale ma in realtà è colpa degli altri ingredienti.
Le melanzane da sole valgono meno di 20 calorie ogni 100 grammi di prodotto. E se prepariamo questa insalata fantastica, il pranzo sarà completo.
Cosa ci serve quindi per completare questa insalata di melanzane spaziale? Pomodorini freschi, olive, cipollotti e tante erbe aromatiche che fanno sempre la differenza. Una ricetta pronta in 15 minuti.
Ingredienti:
2 melanzane nere tonde
6 pomodori pachino
50 g olive nere
2 cipollotti
3 acciughe sott’olio
2 rametti di menta
4 foglie di basilico
origano secco q.b.
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Spuntiamo e laviamo le melanzane. Dopo averle asciugate bene, le tagliamo a fette spesse circa 1,5 centimetri seguendo il senso della lunghezza. Le mettiamo in uno scolapasta con un ‘pungo di sale grosso, copriamo con un peso e lasciamole così per 20 minuti un modo che perdano l’acqua di vegetazione.
Passato questo tempo le rilaviamo e le asciughiamo bene. Quindi le mettiamo a cuocere sulla griglia da entrambe le parti per otto minuti complessivamente. Appena sono pronte, le facciamo raffreddare e poi le tagliamo a listarelle.
Le mettiamo in una terrina aggiungendo i pomodori lavati e tagliati a spicchi. Completiamo con i cipollotti pelati e tagliati a fettine sottili, per anche le olive nere tagliate a metà oppure a rondelle. Diamo una prima mescolata con un cucchiaio e poi prepariamo il condimento.
In una ciotolina mescoliamo l’olio extravergine d’oliva, le acciughe fatte scolare bene e tritate finemente, le foglie di basilico tritate finemente e un po’ di origano secco. Completiamo con una presa di sale e qualche macinata di pepe, mescoliamo e teniamo da parte.
Insaporiamo la nostra insalata di melanzane da 190 calorie con il condimento, mescoliamo ancora e terminiamo con le foglie di menta. Non c’è bisogno di farla raffreddare in frigo se la serviamo subito. Ma se la prepariamo in anticipo, basterà coprirla con la pellicola trasparente e la teniamo al fresco fino a 10 minuti prima del servizio.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…