Domani finalmente domenica e tanto relax, ma preparo la lasagna: tranquilla non ti stressi mica, la mia versione al pistacchio si fa in un lampo!
La domenica è fatta per il relax, ma chi l’ha detto che non si può anche godere di una lasagna strepitosa senza stress? Ti propongo una versione sfiziosa e velocissima: la lasagna al pistacchio. È diversa dalle solite lasagne e ha quel tocco speciale che farà impazzire tutti. Il sapore unico del pesto di pistacchio si sposa alla perfezione con lo speck croccante e la mozzarella filante, creando un mix irresistibile. E la cosa migliore? Si prepara davvero in un lampo, quindi puoi tranquillamente rilassarti mentre il forno fa tutto il lavoro.
Il segreto è nel pesto di pistacchio, fresco e profumato, che rende questa lasagna unica nel suo genere. In pochi passaggi avrai pronta una besciamella cremosa e un pesto che daranno un gusto inconfondibile a ogni strato. Il risultato è una lasagna cremosa, saporita, completata dalla granella di pistacchio, che con una piacevole croccantezza, sorprende a ogni morso, insomma, l’deale per chi vuole provare qualcosa di nuovo ma senza passare ore in cucina!
Lasagna al pistacchio: la versione lampo preparata senza stress per le tue domeniche di relax
Vedrai che preparare questa lasagna sarà un vero piacere, e una volta sfornata non vedrai l’ora di affondare la forchetta. Dunque non perdere tempo e procurati gli ingredienti, così domani hai tutto pronto. Ecco come si prepara!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi forno ventilato per 30 minuti
Ingredienti per la lasagna lampo al pistacchio
500 g di lasagne
Granella di pistacchio q.b.
250 g di speck
350 g di mozzarella
Per il pesto di pistacchio
200 g di pistacchi
4-5 foglie di basilico
70 ml di olio extravergine d’oliva
1 limone piccolo di cui la scorza grattugiata
70 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Per la besciamella
1 l e mezzo di latte
150 g di burro
150 g di farina 00
2 cucchiaini e mezzo di sale
1 cucchiaino di pepe
Pesto di pistacchio preparato
Come si prepara la lasagna lampo al pistacchio
Inizia per prima cosa col preparare il pesto. In un mixer, frulla i pistacchi con le foglie di basilico, l’olio extravergine, la scorza di limone, il parmigiano e un pizzico di sale. Frulla fino a ottenere una crema liscia e se necessario, aggiungi un po’ d’olio in più per raggiungere la consistenza desiderata. poi tieni da parte.
Ora dedicati alla besciamella, versando in un pentolino il burro e lascialo sciogliere a fuoco basso. Aggiungi la farina setacciata e mescola velocemente con una frusta per evitare grumi, creando una pastella appiccicosa. Versa poi a filo il latte caldo continuando a mescolare, dopodiché, fai cuocere finché la besciamella non si addensa, ci vorranno circa 5-7 minuti. Aggiungi il sale e il pepe e infine, incorpora il pesto di pistacchio preparato in precedenza, mescolando bene.
Leggi anche: Basta ragù, questa volta la lasagna la faccio con la zucca: perfino i miei figli l’hanno divorata
In una teglia da forno, stendi uno strato di besciamella al pistacchio. Poi adagia uno strato di lasagne, coprile con altra besciamella, una manciata di mozzarella e qualche fetta di speck. Ripeti gli strati fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di besciamella e una generosa spolverata di granella di pistacchio per decorare e aggiungere croccantezza.
Leggi anche: La lasagna di domenica non può mancare, la faccio senza carne con verdure e formaggio fanno anche doppietta!
Preriscalda il forno ventilato a 180 gradi e cuoci la lasagna per circa 30 minuti, finché non vedrai una crosticina dorata e invitante in superficie. Lascia riposare la lasagna qualche minuto prima di servirla, in modo da lasciarla compattare e renderla più facile tagliare. Ecco pronta la tua lasagna al pistacchio, un piatto sorprendente che si fa davvero in un lampo, perfetta per un pranzo domenicale senza stress, ma con tanto sapore. Buon appetito!