Nonostante le grandi abbuffate domenica non rinuncio alla parmigiana di melanzane la preparo in 2 mosse e senza pomodoro.
Pronti per una ricetta irresistibile? Prova la parmigiana di melanzane bianca, senza pomodoro, la prepari facilmente, il risultato è a dir poco strepitoso, che ne dici vuoi provarci anche tu?
Prima devi friggere le melanzane e poi le metti in teglia e farcisci, impossibile resistere, ho usato sia il fiordilatte che la provola, un tripudio di bontà unica che non deluderà nessuno, faranno anche l bis.
Parmigiana di melanzane bianca, filante e un po’ croccante, non può mancare a tavola
A casa mia nessuno vuole rinunciare alla parmigiana di melanzane nonostante siamo reduci dalle grandi abbuffate non può mancare a tavola, che ne dici vuoi provarci anche tu? Ti serviranno solo 10 minuti e poi dritto in forno la teglia, nulla di più buono ed invitante.
La parmigiana di melanzane bianca si prepara più facilmente della parmigiana al sugo, se vuoi dopo la preparazione puoi conservarla in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni.
Ingredienti per 6 persone
- 6 melanzane
- 150 g di fiordilatte
- 150 g di provola affumicata
- 200 g di prosciutto cotto a fette
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- olio di semi di arachide q.b.
- basilico in foglie q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento della parmigiana di melanzane bianca
Per poter preparare la parmigiana di melanzana bianca iniziamo a lavare le melanzane e rimuoviamo l’estremità, tagliamole a fette sottili, ad uno spessore di 3–4 mm, appena finito mettiamo l’olio di semi di arachide in padella.
Riscaldiamo e friggiamo poche melanzane alla volta, poi le togliamo con la pinza da cucina, lasciamo asciugare l’olio delle melanzane, le mettiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, appena finito tagliamo a fette sia la provola che il fiordilatte.
Mettiamo in una teglia uno strato di melanzane, copriamo con il prosciutto cotto, fiordilatte e provola, aggiungiamo anche il parmigiano reggiano grattugiato. Copriamo con un altro strato di melanzane e proseguiamo come detto sopra fino a terminare tutti gli ingredienti aggiungiamo anche le foglie di basilico.
Adesso si che possiamo cuocere in forno ben caldo la parmigiana di melanzane a 180°C per circa 25 minuti, gli ultimi 5 minuti attiviamo la funzione grill. Spegniamo a cottura terminata e serviamo la parmigiana di melanzane bianca.
Buon Appetito!