Il piacere della parmigiana senza rinunce e senza appesantirsi troppo: ci sono le patate, la risolvi senza problemi
Parmigiana sì, ma non di melanzane. É vero che quella è una ricetta tradizionale, intoccabile. Ma se la prepari a regola d’arte, devi friggere le melanzane e quindi sporchi di più la cucina.
In più assorbono tanto olio, anche se usiamo degli accorgimenti. Quindi che si fa? Rimediamo con le patate, il risultato è eccellente
Parmigiana di patate, la vera comodità è nei tempi: per me è la soluzione più geniale
Adorerai questa ricetta per molti motivi, ma uno su tutti. Il segreto è prepararla in largo anticipo, per due motivi: il primo è nella comodità perché possiamo assemblare tutto il largo anticipo. Il secondo è perché così facendo, i sapori si mescolano ancora meglio e il risultato finale è pazzesco.
Ingredienti:
1,2 kg di patate
250 g prosciutto cotto
250 g mozzarella fiordilatte
60 g pecorino grattugiato
4 foglie di basilico
sale fino q.b.
Per il condimento:
600 g pomodori pelati
1 cipolla bianca
1 spicchio di aglio
3 foglie di basilico
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo parmigiana di patate
Partiamo con l’ingrediente principale, le patate. Le laviamo benissimo e poi le facciamo bollire ancora con la buccia partendo da acqua fredda leggermente salata. Cuociamo per circa 25 minuti ma possono essere anche 30 in base alla grandezza. Se affondando u rebbi di una forchetta entrano bene, sono pronte.
Le scoliamo e aspettiamo che diventino tiepide. Poi le sbucciamo e le tagliamo a fette sottili nel senso della lunghezza. Le teniamo da parte e pensiamo al resto.
Passiamo alla salsa. Peliamo e tagliamo a fettine sottilissime la cipolla, poi sbucciamo lo spicchio di aglio privandolo dell’anima. Li facciamo soffriggere dolcemente nell’olio extravergine d’oliva in una padella ampia.
Quando hanno preso colore e calore è il momento di aggiungere anche i pomodori pelati. Li possiamo schiacciare direttamente con le mani oppure passati con il passaverdure. In alternativa, passata di pomodoro e ci togliamo ogni problema.
Facciamo cuocere la salsa per 15 minuti, salando e pepando a piacere, senza coprirla a fiamma moderata. Appena è pronta spegniamo e la allontaniamo dal fuoco.
Prendiamo una pirofila rettangolare non troppo grande. Copriamo il fondo con un mestolo abbondante di salsa e poi facciamo un primo strato di patate. Aggiungiamo qualche fetta di prosciutto cotto e fettine di mozzarella fiordilatte fatta sgocciolare bene. Per risparmiare tempo possiamo usare direttamente quella per le pizze.
Un pizzico di sale, una spolverata di pecorino grattugiato e due foglie di basilico, poi passiamo allo strato successivo. Ripetiamo la stessa sequenza, premendo leggermente sulle patate per compattare tutto, ma senza romperle. Facciamo un terzo strato di patate, irroriamolo con un filo di olio e inforniamo.
A forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Non è necessario accendere il grill, ma lo possiamo fare negli ultimi 3-4 minuti di cottura per una gratinatura più croccante. Sforniamo e lasciammo intiepidire per almeno 15 minuti prima di servire, tanto quel sapore strepitoso non cambia.