Cosa fare per dormire bene se fa caldo? Evitare un bagno di sudore, sia di giorno che di notte, è possibile. In che modo agire.

Come dormire se c'è troppo caldo e non soffrire anche di notte
Donna che dorme in frigo (Ricettasprint.it)

Come dormire bene con il caldo estivo, in tanti vorrebbero trovare scampo dalle alte temperature che permangono pure di notte. L’arrivo dell’estate porta con sé il piacevole calore del Sole, ma anche la sfida di riuscire a prendere sonno nelle calde e afose notti.

Quando le temperature si fanno elevate, il nostro corpo fa fatica a raggiungere e mantenere quella condizione di rilassamento necessaria per un riposo ristoratore. Tuttavia, esistono diverse strategie che possiamo mettere in atto per favorire un sonno tranquillo nonostante il clima torrido.

Innanzitutto, è importante prestare attenzione all’ambiente in cui dormiamo. La camera da letto dovrebbe essere un luogo fresco e ben ventilato. Aprire le finestre durante le ore più fresche della giornata, magari la sera tardi o al mattino presto, permette di far circolare l’aria e abbassare la temperatura interna.

L’utilizzo di un ventilatore può essere un ottimo alleato, in quanto crea una piacevole brezza che aiuta a diminuire la sensazione di calore. Volendo, si può anche optare per un condizionatore d’aria, ma è importante regolarlo con attenzione per evitare brusche variazioni di temperatura che potrebbero causare fastidiosi colpi d’aria.

Come dormire bene anche con il caldo d’estate?

Come dormire se c'è troppo caldo e non soffrire anche di notte
Donna che dorme (Ricettasprint.it)

Oltre all’ambiente, è fondamentale prestare attenzione anche al letto e alla biancheria da letto. Scegliere materiali naturali e traspiranti, come il cotone, favorisce una migliore dissipazione del calore corporeo durante la notte.

Alcune persone trovano anche giovamento dall’utilizzo di lenzuola e federe rinfrescanti, come quelle in raso o in seta, che trasmettono una sensazione di freschezza sulla pelle.

Meglio evitare invece i tessuti sintetici che tendono a trattenere il calore. Ed è preferibile optare per un materasso e un cuscino adeguati, che non accumulino eccessivamente il calore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia

Un altro fattore importante da considerare è l’idratazione. Bere regolarmente durante la giornata, soprattutto nelle ore più calde, aiuta a mantenere il corpo ben idratato e a regolare meglio la temperatura corporea. Prima di andare a dormire, una doccia tiepida può rivelarsi molto utile per abbassare la temperatura e predisporci al sonno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gli alimenti da evitare nelle giornate afose: cosa dovresti sempre scegliere

Non va inoltre sottovalutata l’importanza di una corretta routine pre-sonno. Evitare l’esposizione alla luce blu degli schermi elettronici nelle ore serali, praticare tecniche di rilassamento come lo yoga o la meditazione, e mantenere un orario di andare a letto costante sono tutti accorgimenti che possono facilitare il naturale processo di addormentamento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti

Infine, è opportuno adattare anche il nostro stile di vita alle alte temperature estive. Limitare l’attività fisica nelle ore più calde della giornata, scegliere cibi leggeri e rinfrescanti, e concedersi qualche pisolino pomeridiano può contribuire a ridurre l’affaticamento e favorire un sonno più ristoratore durante la notte