Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, perché nel caso in cui fossi ancora indeciso su cosa servire come primo al posto delle lasagne, sappi che questo risotto ti aiuterà a essere super originale… e il vero asso nella manica è rappresentato dal limone.
Di anno in anno, siamo sempre alla ricerca di un piatto che ci permetta di essere originali per il pranzo di Pasqua, quella ricetta che ci rende indimenticabili, anche quando, anni dopo, si parlerà del tempo trascorso insieme.
Questa ricetta, poi, è anche semplice da mettere in pratica e rappresenta una valida alternativa alla classica lasagna e non solo. La presenza del limone rende il nostro piatto perfettamente in tema con la primavera, soprattutto adesso che il sole è tornato a essere caldo, dicendo addio a un inverno particolarmente rigido.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, in vista del pranzo di Pasqua, se vuoi davvero lasciare tutti senza parole, sappi che questa ricetta potrebbe essere la risposta a tutte le tue esigenze. Si tratta di una ricetta pratica e veloce da preparare, e il punto di novità è proprio rappresentato dalla presenza del limone. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti per 4 persone:
Iniziamo subito prendendo una casseruola e facendo riscaldare il fondo a fiamma dolce. Poi mettiamo al suo interno il riso e, quando inizierà a tostare, versiamo anche l’acqua. Quest’ultima va aggiunta poco alla volta, fino a quando il riso non sarà ben cotto, aggiungendo anche un po’ di sale. Assaggia di tanto in tanto per capire se è necessario aggiustare il sapore o se è come lo desideravi.
A metà cottura, aggiungi un po’ di olio e il vino bianco. Chiudi il coperchio e lascia cuocere il riso mescolando di tanto in tanto fino al termine della cottura. In questo frangente, ricava il succo di mezzo limone, che va filtrato per eliminare polpa e semi. Aggiungi il succo nel riso e chiudi il tegame con il coperchio. Attendi circa 15 minuti e passa allo step finale della ricetta.
LEGGI ANCHE -> Non riesci più a respirare bene e hai un continuo senso di vertigini? Non si tratta di un ictus ma di qualcosa grave allo stesso modo
Non resta che abbassare la fiamma al minimo, aggiungere il burro tagliato a tocchetti, mescolare gli ingredienti e successivamente mettere anche il parmigiano così da mantecare per qualche minuto. Il gioco è fatto!
Prima di servire il risotto in tavola, però, metti un pizzico di pepe, un po’ di scorza di limone grattugiata e del basilico decorativo. Vedrai che nessuno avvertirà la mancanza della classica lasagna!
LEGGI ANCHE -> Tortine svuota frigo, non solo uova e carote, ma molto di più, vanno a ruba in un attimo
LEGGI ANCHE -> Drink sport servono davvero? È tutta una questione di “giusti” ingredienti
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…