Il merluzzo al pomodoro piacerà a tutti a casa mia lo desiderano solo così, mi fanno i complimenti ogni volta che lo preparo. Segui la mia ricetta sprint.
Il pesce non tutti l’adorano, ormai a casa mia mangiano solo il merluzzo, ma preparato così. Prima lo passo i filetti di merluzzo in padella e poi li condisco con il pomodorino, devo dire che ogni volta è un successone.
A dire il vero lo preferisco così, perché passandolo prima in padella diviene più croccante, nel frattempo cucino il pomodorino, unisco il tutto e servo il secondo piatto. Lo puoi servire con delle verdure come spinaci, scarole, patate al pomodorino, piuttosto che con melanzane a funghetto, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Merluzzo al pomodorino in padella: un secondo a prova di scarpetta
Il merluzzo al pomodorino è perfetto per la cena di tutta la famiglia e diventa così tenera che si scioglie in bocca, e il sugo è perfetto per fare la scarpetta! Cosa aspetti quini? Allaccia subito il grembiule e prepariamolo insieme! Si può anche preparare in anticipo e poi riscaldi.
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti di merluzzo freschi o surgelati
- 300 g di pomodorini
- 3 spicchi d’aglio
- 150 g di olive nere
- capperi sotto sale q.b.
- olio d’oliva extravergine q.b.
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- vino bianco secco q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento del merluzzo al pomodorino
Per poter preparare questo primo piatto laviamo i pomodori, tagliamoli a metà, denoccioliamo le olive, laviamo i capperi sotto sale. Mettiamo in una padella due spicchi di aglio, olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare.
Uniamo i pomodori, il prezzemolo sminuzzato, sale e lasciamo cuocere per una decina di minuti, copriamo con coperchio. Nel frattempo mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva, l’aglio e lasciamo soffriggere per bene e poi uniamo i filetti di merluzzo lavati e lasciamoli rosolare in padella.
Leggi anche: Oggi pranzo in ufficio ho risolto con questa insalata light pronta in 5 minuti, mangio sano senza rinunciare a nulla
Sfumiamo con il vino bianco, lasciamo cuocere per circa 2-3 minuti per lato, fino a quando saranno leggermente dorati. Quando il sughetto sarà pronto adagiamo i filetti di merluzzo in padella e lasciamo insaporire per bene. Serviamo nei piatti e gustiamo.
Serviamo subito e accompagniamo con il pane fresco e gustiamo.
Buon Appetito!