Prepari un ciambellone al cioccolato pazzesco e golosissimo nella metà del tempo con il trucchetto del bar, non accendi il forno, lo fai nel fornetto ma è soffice e buono come quello classico che hai sempre fatto, bastano le giuste dosi!
Il ciambellone al cioccolato è un dolce classico amato da grandi e piccini per la sua golosità e semplicità, una di quelle ricette che spesso trovi nei bar proprio per questo. Oggi ti svelerò il segreto per preparare un ciambellone al cioccolato pazzesco e goloso nella metà del tempo, grazie al trucchetto che ho imparato in un bar. Con pochi ingredienti e una preparazione semplice, potrai gustare un dolce soffice e delizioso senza accendere il forno, ti assicuro che te ne innamorerai al primo assaggio!
Non vedo l’ora di condividere con te la ricetta di questo delizioso ciambellone al cioccolato che ti conquisterà al primo morso. Con pochi e semplici passaggi potrai preparare un dolce da far invidia a qualsiasi pasticceria, e potrai gustarlo in compagnia dei tuoi cari per un momento di dolcezza dalla colazione al dopo cena. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti circa
Tempo di cottura: 30 minuti
200 g di farina 00
180 g di zucchero
3 uova
80 ml di latte
50 ml di olio di semi di girasole
1 limone, scorza grattugiata
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
50 g di cioccolato fondente
In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Aggiungi il latte, l’olio e la scorza grattugiata del limone al composto di uova e zucchero, mescolando bene.
Setaccia la farina e il cacao amaro direttamente sulla ciotola e mescola il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Sciogli il cioccolato fondente e aggiungilo all’impasto, mescolando delicatamente. Imburra e infarina uno stampo per ciambelloni e versaci dentro l’impasto ottenuto.
Leggi anche: Ciambellone alto e soffice proprio come quello della nonna, tutto quello che devi sapere
Copri lo stampo con un foglio di alluminio adatto alla cottura in forno e cuoci il ciambellone nel fornetto preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, o fino a quando sarà ben dorato. Una volta cotto, sforna il ciambellone e lascialo raffreddare prima di servirlo, sarà un successo garantito! Buon appetito!
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…