Per fare la torta della nonna con i pinoli non puoi fare l’errore che commettono tutti, perciò segui la mia ricetta super golosa e non sbaglierai.

La torta della nonna è una di quelle ricette must che negli anni vengono tramandate, da madre in figlio, da nonne ai nipoti. E’ la torta per eccellenza perché racchiude in se non solo la bontà del dolce, ma anche la genuinità dei rapporti umani, della sensazione di famiglia che spesso sentiamo lontana a causa della frenesia delle nostre lunghe giornate.

Per fare la torta della nonna con i pinoli non puoi fare l’errore che commettono tutti

Prima quando ti fermavi sulle gambe della nonna ed aspettavi che la torta si cuocesse era li che iniziava e finiva la giornata, quella di un bambino in attesa del magico momento dell’amore dei nonni tramutato in soffice pan di spagna e pinoli. Ecco, è sui pinoli che ci soffermiamo. Spesso si commette un errore.

Torta della nonna

Che non sia mai detto! La torta della nonna non deve avere intoppo, è sacra! Seguite la mia ricetta e non sbagliate nemmeno un passettino.

Ingredienti

500 g farina

230 g burro

160 g zucchero

2 uova

limone

PER CREMA

500 ml latte

120 g zucchero

60 g farina

4 tuorli

limone

pinoli

albume

zucchero a velo

Per fare la torta della nonna con i pinoli non puoi fare l’errore che commettono tutti. Procedimento

Per prima cosa dobbiamo preparare la pasta frolla. Ecco, posso proporvi di seguito dei procedimenti speciali, realizzati da noi di Ricetta Sprint. La preparazione della pasta frolla può essere quella classica, così come ho proposto io con il burro ecc, oppure può essere più leggera utilizzando l’olio. A seconda delle vostre esigenze, resta di fatto che nella ricetta originale della torta della nonna, io utilizzo la ricetta classica. In una ciotola molto ampia lavoriamo la farina aggiungendo il burro freddo, le uova, lo zucchero e la scorza di limone grattugiato, solo al parte gialla, e mescoliamo tutto energicamente con le mani fino a formare un panetto che non abbia grumi, e che sia molto omogeneo e liscio. Ricopriamolo con pellicola trasparente e lasciamolo a riposo 30 minuti in frigorifero. Procediamo con la preparazione della crema. Versiamo il latte in un pentolino e aggiungiamo la scorza di  limone per dare aroma e portiamolo a bollore. A parte avremo realizzato un composto di tuorli, zucchero e avremo mescolato con una spatola fino a renderli un unico composto liscio, aggiungendo anche un po’ di farina.

leggi anche:Da quando faccio al torta caprese a modo mio, la stanno mangiando tutti anche mia madre che è anti-cioccolato

Come fare la vera torta della nonna

Versiamo il latte un po’ per volta sul composto di uova realizzato e mescoliamo per bene senza far formare i grumi e quando avremo aggiunto tutto il latte, portiamo il pentolino sul fuoco e mescolando, portiamo a bollore per raggiungere la densità desiderata. Quando avremo raggiunto la giusta consistenza della crema, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare ricoprendo con pellicola trasparente. Intanto, prendiamo la frolla e stendiamola con un mattarello e andiamo a rivestire con essa, lo stampo per crostata che avremo ampiamente imburrato. Disponiamo la frolla sullo stampo e bucherelliamo il fondo con una forchetta. Livelliamo i bordi laterali e riempiamo la frolla con la crema fatta. Spennelliamo la superfice con l’albume e ricopriamola completamente di pinoli. Io abbondo, perché il sapore dei pinoli è l’elemento caratterizzante di questa torta. Cuociamo in forno a 160 gradi per 50 minuti e po i a180 per altri 10. Sfornate e ricoprite di zucchero a velo. Eccola qui, in tutto il suo splendore!

leggi anche:Stasera ho preparato una torta di pasta sfoglia con salsiccia e peperoni mi sono bastati 20 minuti

leggi anche:Torta mandorlata alla frutta ricetta velocissima, senza zucchero, burro e farina 00, devi solo infornarla ed è pronta