La migliore risposta a chi pensa che le patate siano un ingrediente troppo comunque e troppo scontato: provale così, cambieranno idea
Preparo un contorno con un solo ingrediente e il forno. Sembra impossibile e invece no, perché tutto sta nella qualità delle nostre scelte.
Quando hai delle patate buonissime, meglio ancora se sono quelle del contadino o della cooperativa sociale, hai già tutto. Cucinale così e non saranno solo un contorno, ma il piatto forte della tua cena.
Non è chic con il sale rosa dell’Himalaya, ma è lo stesso prezioso e buonissimo. Molti infatti ignorano che Ibiza non è famosa solo per le sue spiagge e i suoi locali notturni, ma ha una ricchezza buonissima. Il sale di Ibiza è un sale marino simile a quello della nostra Sicilia, purissimo e naturale, molto minerale e con un chicco leggermente più grezzo del normale.
Ingredienti:
4 patate grandi oppure 8 patate medie
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 presa di sale di Ibiza
Ancora prima di pensare alla cottura delle patate, c’è una scelta che davvero non devi sbagliare: la misura e quindi in peso. Quelle ideali per la nostra ricetta sono patate piuttosto vecchie e a pasta gialla, oppure quelle con la buccia rossa.
Ma soprattutto devono essere patate delle stesse dimensioni e quindi anche di un peso molto simile. Solo così infatti avremo una cottura uniforme senza doverne lasciare magari 2 ancora nel forno quando le altre 2 invece sono già pronte.
Se trovi patate da 200 grammi, massimo 220 grammi l’una, può essere sufficiente una sola per ogni commensale. Se sono più piccole invece calcolane almeno un paio a testa, indipendentemente da quello che è l’eventuale secondo piatto.
E adesso cominciamo. Dobbiamo lavarle benissimo son o l’acqua corrente, perché la buccia si lascia e non si pela. Poi ancora prima di avvolgerle, strofiniamo l’esterno con uno spazzolino, oppure un panno umido come faresti con i funghi.
Appoggia le patate su un foglio di carta forno che in precedenza hai inumidito leggermente con acqua. Un passaggio fondamentale, che molti ignorano. L’umidità che salirà dalla carta forno infatti aiuterà la carta a non bruciarsi e la patata a cuocersi senza bruciare.
Quindi condiamo le patate con un filo di olio extravergine d’oliva e poi ripieghiamo il foglio di carta forno, stringendo bene i bordi. Solo così saremo sicuri di avere un cartoccio che resiste al calore del forno e non si apre. Infine puoi fare in due modi. O avvolgi il cartoccio con le dei fogli di alluminio, oppure con della carta di giornale.
In ogni caso appoggiamo il cartoccio sulla leccarda, oppure in una teglia bassa. Infiliamo nel ripiano centrale del forno, già preriscaldato, a 180° e cuociamo per almeno 50 minuti. Alla fine tiriamo fuori le patate e aspettiamo che siano tiepide. Apriamo il cartoccio, le condiamo ancora con un filo di olio ed eventualmente con del prezzemolo o del timo tritati. In ultimo, una generosa dose di sale di Ibiza per insaporirle e sono perfette.
Mi cimento in un classico della pasticceria campana, un capolavoro che preparo con le mie…
I sapori mediterranei e il profumo degli agrumi della costiera, tutto messo in bottiglia. Oggi…
È importantissimo pulire le pentole in rame, se ne hai in casa. Il cibo cotto…
Non ho voglia della pasta, preparo delle crêpes, le farcisco salate. Le faccio col formaggio…
Mandorle ed arance insieme in questa torta che ruba la scena in tavola, ma ti…
In vista della cena di questa sera, volevo essere originale ma al tempo stesso cercare…