Quando posso mi concedo una coccola almeno a colazione e questa torta al caffè con gocce di cioccolato mi riempie la giornata: esco di casa con il sorriso!
Anche il mio nutrizionista lo dice sempre, qualche caloria in più al mattino non fa così male alla linea ed é per questo che scelgo di dare alla colazione l’importanza che merita.
Questa torta é un compromesso perfetto tra golosità e semplicità, così genuina che ti conquista fin dal primo morso: una fetta non basta mai!
L’aroma di questa torta ricorda molto quello di uno schiumoso cappuccino carico di bontà, con quel tocco di cioccolato fondente che rende tutto ancora più goloso. L’ideale é gustarla accompagnata con una bella tazza di latte, ma anche a merenda o per uno sfizio dopo cena sarà sempre una deliziosa alternativa da assaporare e condividere.
Potrebbe piacerti anche: Plumcake all’acqua, il dolce fit che puoi mangiare anche prima degli allenamenti in palestra
Ingredienti
300 gr di farina 00
150 gr di zucchero
110 gr di olio di semi
3 uova
80 ml di caffè espresso ben ristretto
50 ml di latte
Una bustina di lievito per dolci
150 gr di gocce di cioccolato fondente
Zucchero a velo q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate accendendo il forno e preriscaldandolo a 180 gradi poi prendete una tortiera da 22 centimetri di diametro, imburratela ed infarinatela e mettetela da parte. In una ciotola capiente, mettete lo zucchero e le uova e montate con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete quindi l’olio di semi a filo proseguendo ad amalgamare, poi il latte ed il caffè freddo e mescolate bene.
In un’altra ciotola setacciate la farina insieme al lievito, poi aggiungetela gradualmente al composto di uova, mescolando delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Quando gli ingredienti secchi saranno ben incorporati, aggiungete anche le gocce di cioccolato fondente sempre mescolando delicatamente con la spatola per distribuirle uniformemente nell’impasto.
Versate il tutto nella tortiera precedentemente preparata e cuocete la torta nel forno preriscaldato per circa 30-35 minuti. Per verificare la cottura, fate la prova stecchino: infilatelo al centro della torta e, se esce pulito, vorrà dire che è pronta. Se invece risulta bagnato, prolungate la cottura di qualche minuto. Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla: guarnitela con lo zucchero a velo se vi piace e gustatela subito in tutta la sua semplice e genuina golosità!
Per halloween anche gli gnocchi in tavola prendono un colore diverso. La zucca è la…
Cremosità assicurata, zucca e riso sono un connubio perfetto. Poi aggiungiamo un po’ di robiola…
È il dolce tipico da mangiare il 1° e 2 novembre e fa parte di…
Hai mai fatto la carbonara infornata, da quando l'ho scoperta oramai una botta di forno…
Uno dei confort food al quale non riesco proprio a rinunciare, non a caso, è…
Ho pensato di fare una bella parmigiana di zucca alla Napoletana, ti lascio immaginare la…