Ma lo sai che col pane vecchio si può davvero preparare di tutto? Io faccio dei muffin con le verdure senza impasto, uso solo il pane e le verdure che voglio e ogni volta sono un successo, li devi provare!

Adoro la cucina creativa e sperimentare nuovi modi per preparare piatti gustosi e originali. E una delle mie ultime scoperte è stata quella di utilizzare il pane vecchio per preparare dei muffin salati incredibilmente deliziosi e irresistibili. Con un mix di verdure fresche e formaggi saporiti, questi muffin sono un’esplosione di sapori che conquisteranno il palato di chiunque li assaggi.

Per fare questi muffin salati non preparo nessun impasto, uso solo pane vecchio e le verdure che voglio e sono irresistibili
Per fare questi muffin salati non preparo nessun impasto, uso solo pane vecchio e le verdure che voglio e sono irresistibili

La cosa fantastica di questa ricetta è che non serve preparare alcun impasto, basta mixare insieme il pane raffermo con le verdure e i formaggi che preferisci e il gioco è fatto. Con pochi ingredienti semplici ma di alta qualità, potrai creare un piatto unico e genuino che farà felice anche il palati più esigenti. Per rendere questi muffin ancora più speciali, ti consiglio di aggiungere un tocco di freschezza con delle erbe aromatiche come basilico e menta, oppure aggiungendo altri ingredienti come olive, peperoni o qualsiasi verdura di stagione che ti piaccia.

Muffin di pane e verdure

Insomma, ciò che con questa ricetta è sicuramente la versatilità, ti permetterà infatti, non solo di creare infinite varianti, adatte a ogni preferenza e gusto, ma anche di evitare sprechi riciclando tutto ciò che vuoi, persino i contorni già pronti oltre al pane vecchio. Quindi, se sei pronta a stupire i tuoi ospiti con un piatto originale e gustoso, non aspettare oltre e mettiti all’opera per preparare questi deliziosi muffin salati, perfetti sia come antipasto per una sfiziosa cenetta a buffet tra amici, vedrai che stupiranno chiunque. Iniziamo subito a prepararli insieme!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti per i muffin salati di pane e verdure

800 g di pane raffermo
Latte q.b.
2 uova
200 g di scamorza
300 g di zucchine
100 g di pomodorini
Basilico q.b.
3-4 foglioline di menta
5 g di sale
3 g di pepe
60 g di parmigiano reggiano
30 g di pecorino romano
2 cucchiai di pangrattato

Come si preparano i muffin di pane

Trita il pane raffermo e mettilo in una ciotola aggiungendo il latte fino a coprire il pane e lascialo in ammollo per circa 10-15 minuti. In una padella antiaderente, rosola le zucchine tagliate a cubetti con un filo d’olio e un pizzico di sale. Taglia a metà i pomodorini e saltali in padella con un filo d’olio e le foglioline di basilico.

Leggi anche: Basta con i soliti muffin e cornetti ho fatto queste bombette alla Nutella senza lievitazione, ho messo nella friggitrice ad aria e ho servito la colazione

In una ciotola a parte, sbatti le uova con il sale, il pepe, il parmigiano e il pecorino. Aggiungi le verdure rosolate al pane strizzato insieme alla scamorza tagliata a cubetti e l’uovo sbattuto, amalgamando il tutto. Imburra degli stampi per muffin e cospargili con il pangrattato.

Leggi anche: Mi era avanzata della zucca e invece di farci il pranzo ho fatto questi muffin, se li sono mangiati tutti, mi hanno lasciato le briciole

Riempili con il composto preparato fino a 3/4 della capacità e cuocili a 180 gradi per circa 20-25 minuti, o finché non saranno dorati e gonfi. Sforna e lascia raffreddare leggermente prima di toglierli dagli stampi e servirli tiepidi, fidati che faranno innamorare chiunque li assaggi. Buon appetito!