Ma lo sai che col pane vecchio si può davvero preparare di tutto? Io faccio dei muffin con le verdure senza impasto, uso solo il pane e le verdure che voglio e ogni volta sono un successo, li devi provare!
Adoro la cucina creativa e sperimentare nuovi modi per preparare piatti gustosi e originali. E una delle mie ultime scoperte è stata quella di utilizzare il pane vecchio per preparare dei muffin salati incredibilmente deliziosi e irresistibili. Con un mix di verdure fresche e formaggi saporiti, questi muffin sono un’esplosione di sapori che conquisteranno il palato di chiunque li assaggi.
La cosa fantastica di questa ricetta è che non serve preparare alcun impasto, basta mixare insieme il pane raffermo con le verdure e i formaggi che preferisci e il gioco è fatto. Con pochi ingredienti semplici ma di alta qualità, potrai creare un piatto unico e genuino che farà felice anche il palati più esigenti. Per rendere questi muffin ancora più speciali, ti consiglio di aggiungere un tocco di freschezza con delle erbe aromatiche come basilico e menta, oppure aggiungendo altri ingredienti come olive, peperoni o qualsiasi verdura di stagione che ti piaccia.
Insomma, ciò che con questa ricetta è sicuramente la versatilità, ti permetterà infatti, non solo di creare infinite varianti, adatte a ogni preferenza e gusto, ma anche di evitare sprechi riciclando tutto ciò che vuoi, persino i contorni già pronti oltre al pane vecchio. Quindi, se sei pronta a stupire i tuoi ospiti con un piatto originale e gustoso, non aspettare oltre e mettiti all’opera per preparare questi deliziosi muffin salati, perfetti sia come antipasto per una sfiziosa cenetta a buffet tra amici, vedrai che stupiranno chiunque. Iniziamo subito a prepararli insieme!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
800 g di pane raffermo
Latte q.b.
2 uova
200 g di scamorza
300 g di zucchine
100 g di pomodorini
Basilico q.b.
3-4 foglioline di menta
5 g di sale
3 g di pepe
60 g di parmigiano reggiano
30 g di pecorino romano
2 cucchiai di pangrattato
Trita il pane raffermo e mettilo in una ciotola aggiungendo il latte fino a coprire il pane e lascialo in ammollo per circa 10-15 minuti. In una padella antiaderente, rosola le zucchine tagliate a cubetti con un filo d’olio e un pizzico di sale. Taglia a metà i pomodorini e saltali in padella con un filo d’olio e le foglioline di basilico.
In una ciotola a parte, sbatti le uova con il sale, il pepe, il parmigiano e il pecorino. Aggiungi le verdure rosolate al pane strizzato insieme alla scamorza tagliata a cubetti e l’uovo sbattuto, amalgamando il tutto. Imburra degli stampi per muffin e cospargili con il pangrattato.
Riempili con il composto preparato fino a 3/4 della capacità e cuocili a 180 gradi per circa 20-25 minuti, o finché non saranno dorati e gonfi. Sforna e lascia raffreddare leggermente prima di toglierli dagli stampi e servirli tiepidi, fidati che faranno innamorare chiunque li assaggi. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…