Teneri e saporiti questi miei Saltimbocca alla romana: la ricetta originale con un sughetto ancora più buono te la faccio vedere io!

Se c’è un piatto che conquista sempre tutti, quello è sicuramente il saltimbocca alla romana, semplice e veloce, ma con un sapore che lascia senza parole! Questa versione resta fedele alla tradizione, con fettine di vitello quindi, prosciutto crudo e salvia, ma il tocco speciale è nel sughetto, perché lo rendo più cremoso e saporito, perfetto per accompagnare la carne e rendere il tutto ancora più irresistibile.

Saltimbocca alla romana con sughetto cremoso
Saltimbocca alla romana con sughetto cremoso

Il segreto del saltimbocca è la sua combinazione perfetta di ingredienti grazie al mix perfetto tra il vitello tenerissimo, il prosciutto saporito e la salvia profumata. E poi c’è la cottura nel burro, che li rende ancora più gustosi, ma qui la vera chicca e il sughetto! Grazie a una spolverata di farina e al vino bianco, si crea una salsina avvolgente che rende ogni boccone ancora più speciale.

Saltimbocca alla romana: teneri, saporiti e con un sughetto ancora più buono!

Insomma, se cerchi un piatto che si prepara in pochi minuti, che fa sempre un figurone, perfetto per una cena veloce ma anche per stupire gli ospiti con qualcosa di raffinato, i saltimbocca, sono la scelta giusta. Quini fidati di me e prepariamoli insieme, ti garantisco che non ne avrai mai abbastanza. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per i Saltimbocca alla romana

Per 4 persone

4 fettine di vitello
4 fette di prosciutto crudo
1 bicchiere di vino bianco secco
60 g di burro
60 g di farina 00
Foglie di salvia 4
Sale q.b.

Come si preparano i saltimbocca alla romana

Inizia col preparare la carne, quindi se le fettine di vitello sono troppo spesse, battile leggermente con un batticarne per renderle più sottili e morbide. Su ogni fettina di vitello, sistema poi una fetta di prosciutto crudo e una foglia di salvia, poi ferma tutto con uno stecchino in modo che non si stacchino in cottura.

Leggi anche: Trippa alla romana: un piatto povero ma ricco: con la ricetta originale di mia nonna, la preparo a regola d’arte!

Passa velocemente il lato della carne non quello con il prosciutto, nella farina eliminando l’eccesso. In una padella capiente poi, sciogli il burro a fuoco medio e quando è ben caldo, aggiungi i saltimbocca con il lato infarinato rivolto verso il basso. Cuoci per circa 2 minuti per lato, finché saranno dorati e il prosciutto sarà leggermente croccante.

Leggi anche: Senti solo carciofi alla romana, alla giudia, ma che monotonia! Ascolta me preparali così stasera: si leccheranno anche l’olietto

Versa poi il vino bianco nella padella e lascia evaporare l’alcol per qualche minuto, girando i saltimbocca un paio di volte per insaporirli bene, così il fondo di cottura si trasformerà in una salsa irresistibile. Spegni il fuoco e servi i saltimbocca caldi e non dimenticare il sughetto cremoso e un bel pezzo di pane per la scarpetta, fidati ci vuole. Buon appetito!