Per fare una pasta e fagioli come quella di nonna un pezzetto di guanciale ce lo devi mettere, quanto ne basta non esagerare, ma dai quel sapore che cambia tutto.
Spesso dimentichiamo la bontà delle vecchie ricette, soprattutto quando ritroviamo quei famosi diari, o meglio dei semplici blocchetti, dove le nostre nonne appuntavano passo per passo le loro ricette preferite. O rispolverato uno di questi e all’interno ho trovato la ricetta della pasta e fagioli.
Attenzione, però, non si tratta della semplice pasta e fagioli perché all’interno troviamo l’ingrediente che cambia tutto. La nonna preparava la pasta e fagioli, che fosse con borlotti o con Cannellini, aggiungendo del guanciale. Attenzione, non ho detto la pancetta, ma proprio il guanciale.
Sicuramente non sarà un primo piatto leggero, ma quando bisogna fare uno strappo alla routine quotidiana, questa è una delle ricette da non sottovalutare.
Prepariamo il trito di sedano, carota e cipolla, e tagliuzziamo anche lo spicchio d’aglio. Facciamo rosolare il guanciale all’interno di una padella antiaderente e poi mettiamolo da parte. Aggiungiamo dell’olio e facciamo riscaldare la padella aggiungendo lo spicchio di aglio e il mix appena tritato e aggiungiamo l’alloro, il rosmarino, la salvia, e continuiamo a far soffriggere fino a quando non noteremo che la nostra cipolla sarà trasparente.
A questo punto, aggiungiamo i fagioli e facciamo insaporire il tutto per qualche minuto, aggiungendo poi, la passata di pomodoro, regolando chiaramente di sale e se vogliamo di pepe.
Aggiungiamo un mestolo di brodo e facciamo cuocere. Pochi istanti e caleremo la pasta facendo cuocere per circa 15-20 minuti in base a quanto sarà scritto sulla confezione della pasta che avremmo scelto. Ricordiamo di lasciare la pasta al dente. Il brodo serve per la cottura quindi se si necessita di aggiungerne un altro po’, procedete piano piano.
Quando la pasta sarà cotta, potete anche aggiungere un altro poco di pepe se non l’avete già fatto e falla riposare per qualche minuto prima di servirla. È veramente fenomenale e vi assicuro che questa sarà una di quelle ricette della quale non potrete mai più farne a meno.
leggi anche:Pasta e broccoli ma così, questa la mangia anche mio figlio che fa sempre i soliti capricci
A dieta mangio spesso il pesce spada grigliato ma ho scoperto un modo per non…
Non lasciarti fermare dal panificio chiuso! Prepariamo il pane noi stessi, senza lievito e senza…
Lo sai che gli strofinacci da cucina tendono a bucarsi col passare del tempo? Oggi…
Cosa c'è di più veloce, pratico e saporito di una buona insalata mista per smaltire…
Stavolta col merluzzo ci faccio dei nuggets pazzeschi, con questa pastella speciale per fritti al…
Le capsule di caffè, nonostante possano essere riciclate, finiscono in discarica ogni anno e si…