Cosa c’è di meglio di una bella piadina per una cenetta veloce ma saporita, oggi le prareremo in modo speciale.
Le piadine, sono una di quelle pietanze sempre gradite, proprio per il fatto che le si può farcire davvero con qualche cosa, a seconda delle esigenze e dei gusti, potete renderle light, senza glutine, ricche o addirittura dolci, insomma una sola ricetta per tante varianti. Quella di oggi le darà un tocco davvero originale e gustoso, una ricetta strepitosa con un ingrediente presente sia nell’impasto che nel ripieno, prepareremo le Piadine al curry con pollo e spinaci, un tripudio di bontà che si prepara in pochissimo tempo.
Hanno una preparazione semplicissima e tutto sommato tra preparazione e lievitazione, é anche abbastanza veloce, l’impasto é molto più gustoso rispetto alla classica ricetta, il curry infatti darà quel tocco di bontà che le renderà irresistibili, così come nel ripieno, composto da bocconcini di pollo infarinati con farina e curry, è cotti in padella con il burro, infine contornati con spinaci bolliti e mescolati poi al pollo una volta terminata la cottura per insaporirli al meglio, insomma una leccornia che vale davvero la pena di provare.
Il curry renderà la vostra cena davvero pazzesca
Insomma non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo subito nel dettaglio gli ingredienti con le rispettive dosi e la facilissima procedura da seguire passo passo per un risultato perfetto.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per le piadine
250 g di farina 00
110 g di acqua
60 ml di latte
5 g di lievito istantaneo
5 g di sale
1 cucchiaio di curry
Per il ripieno
500 g di bocconcini di pollo
1 cucchiaio di curry
150 g di farina 00
200 g di burro
Sale q.b
Pepe q.b
300 g di spinaci freschi o surgelati
Preparazione delle Piadine al curry con pollo e spinaci
Per preparare le piadine, per prima cosa inziate col versare in una ciotola la farina, il curry, il lievito e il sale, una bella mescolata e aggiungete al centro il latte e l’acqua tiepidi, impastate il tutto, fino a che non si compatta. Trasferite il composto su un piano lavoro infarinato per qualche minuto, e continuate a lavorarlo in modo da attivare la lievitazione, ottenuto un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo in un pó di pellicola trasparente e riponetelo in frigo per circa 30 minuti.
Intanto versate in una scodella la farina ed insaporitela con il curry una spolverata di sale pepe e curry, mescolate per bene e versate i bocconcini di pollo, fate in modo che aderisca perfettamente la farina alla carne. In una padella fate sciogliere il burro e aggiungete i bocconcini infarinati, a fiamma media lasciateli rosolare per una decina di minuti, sfumate con vino bianco. A parte bollite gli spinaci freschi o surgelati per 10 o 4 minuti, a seconda del tipo scelto, in acqua insaporita con un pó di sale, a cottura ultimata scolateli per bene e versateli in padella con il pollo, mescolate in modo da insaporire il tutto e sarà pronto il ripieno.
Trascorso il tempo indicato di attesa, riprendete l’impasto e dividetelo in parti uguali di pari numero, a seconda della dimensione che volete dare alle piadine, stendete le palline ottenute con un matterello, e cuocetele in una padella antiaderente calda, una per volta, 2/3 minuti per lato a fiamma media e il gioco è fatto, farcitele con il ripieno pronto e avvolgetele, saranno una vera bontà. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.