Per il cenone di capodanno, ecco l’antipasto stuzzicante che fa per voi, si realizzano velocemente, vi stupiranno con il loro ripieno.
Se volete stuzzicare l’appetito dei vostri ospiti durante il cenone dell’ultimo giorno dell’anno, ho la ricetta favolosa che fa per voi, le cozze gratinate con alici e pomodorini, un mix favoloso che lascerà tutti senza parole.
Prepararle è facilissimo, tutto sta nella pulizia delle cozze, ovviamente va eliminata ogni impurità , poi andranno lavate accuratamente e andrà rimosso il bisso, poi una volta aperte, andranno arricchite con alici sotto sale, peperoncino, pane, pomodorini e altri semplici ingredienti che renderanno tutto davvero eccezionale.
Dunque non mi resta che mostrarvi tutto nel dettaglio, potrete servire questa pietanza durante l’antipasto, vi garantisco che tra le tante portate, solitamente preparate per queste feste, queste saranno favolose, seguite la ricetta e vi garantisco che il risultato sarà a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Un perfetto abbinamento per le cozze | Ecco la ricetta di un gustoso primo piatto
Oppure:Â Orecchiette con patate e cozze | la terra e il mare insieme
Tempi di cottura: 15/20 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti
1 kg di cozze
1 spicchio di aglio
Pane raffermo q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Prezzemolo q.b
50 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b
Peperoncino q.b
Per realizzare questo secondo buonissimo, come prima cosa lavate accuratamente le cozze ed eliminate il bisso, apritele con cautela con un coltellino e tenetele da parte.
Successivamente, ammollate 4 fette di pane raffermo con un po di acqua, poi strizzate e versatele in una padella in cui avrete fatto rosolare uno spicchio di aglio tritato finemente, il peperoncino tritato, mescolate e quando sarĂ ben imbiondito il pane unite le alici sotto sale giusto un paio di filetti per insaporire.
Incorporate poi i pomodorini, tagliati a piccoli tocchetti dopo averli lavati accuratamente, prezzemolo, sale e pepe, pronta la mistura tenete da parte e lasciatela raffreddare.
Adesso disponete le cozze in una terrina di coccio, e posizionate sopra un cucchiaio di mistura, irrorate con olio extravergine di oliva, pangrattato e formaggio grattugiato, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti.
Infine, infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 15/20 minuti in modalitĂ ventilata. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La notizia diffusa negli ultimi giorni è davvero preoccupante e riguarda il divieto assoluto delle…
Esiste un fattore decisivo per potere perdere peso, e quando noti che non riesci piĂą…
Abbiamo selezionato per te 10 ricette di dolci senza glutine e lattosio così accontenti tutti.…
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perchĂ© in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…
La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente…