Qual è il piatto che prepari ogni anno? A casa mia per il cenone di Natale aspettano i tutti le mie linguine con i gamberoni, le faccio meglio che al ristorante con 2 trucchetti che fanno la differenza!

Le linguine ai gamberoni sono il piatto perfetto per rendere il cenone di Natale davvero speciale. Un primo elegante, profumato e con quel sapore inconfondibile di mare che conquista sempre tutti. C’è qualcosa di magico nella combinazione tra la dolcezza dei gamberoni, la freschezza dei pomodorini e la consistenza perfetta della pasta. E sì, ci sono due piccoli segreti che rendono questo piatto ancora più irresistibile!

Linguine agli scampi
Linguine ai gamberoni

La vera magia sta nel creare un sughetto ricco con le teste dei gamberoni, che sprigionano tutto il loro sapore, e nel completare la pasta in padella, lasciandola abbracciare da questo condimento cremoso e avvolgente. È un piatto che, pur nella sua semplicità, regala un risultato da ristorante. Prepara le linguine ai gamberoni e vedrai che i tuoi ospiti non smetteranno di farti i complimenti.

Linguine ai gamberoni: il piatto perfetto del cenone di Natale, con 2 trucchi per farlo come al ristorante

Voglio anche darti un paio di consigli, prima di iniziare a prepararli insieme, che credimi, faranno la differenza. Se puoi, usa pomodorini di qualità, meglio se del piennolo, e non dimenticare di scegliere gamberoni freschissimi, perché sono loro i protagonisti di questa meraviglia. Dunque non perdere tempo e allaccia il grembiule, ti farò sentire uni chef. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per gli spaghetti ai gamberoni

Per 4 persone

1 kg di gamberoni
400 g di linguine
500 g di pomodorini preferibilmente del piennolo
Olio extravergine di oliva q.b.
2 spicchi di aglio schiacciati
Sale q.b.
1 ciuffo di prezzemolo fresco
Acqua di cottura della pasta q.b.

Come si preparano le linguine ai gamberoni

Sciacqua i gamberoni sotto acqua corrente e scolali bene. In una padella capiente poi, scalda un generoso filo d’olio con gli spicchi d’aglio schiacciati. Fai dorare leggermente l’aglio per insaporire l’olio e aggiungi i gamberoni interi, lasciandoli rosolare per 3-4 minuti, mescolandoli di tanto in tanto, poi toglili dalla padella e mettili da parte.

 

Leggi anche:

Intanto porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci la pasta fino a quando sarà molto al dente. Nella stessa padella, versa i pomodorini tagliati a metà e aggiusta di sale. Cuoci a fuoco medio per circa 10 minuti, finché diventano morbidi e rilasciano il loro sughetto. Sguscia nel frattempo i gamberoni, mettendo da parte la polpa e trasferisci teste e gusci in un mixer con un mestolo di acqua di cottura della pasta.

 

Leggi anche:

Frulla tutto fino a ottenere un composto omogeneo, quindi filtra il liquido ottenuto con un colino a maglia fine. Versa questo brodo nella padella con i pomodorini e mescola bene. Prosegui la cottura per qualche minuto. Scola quindi le linguine e versale nella padella con il sugo e completane la cottura, aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza per ottenere un condimento cremoso. Spegni il fuoco e unisci la polpa dei gamberoni tenuta da parte. Manteca delicatamente per amalgamare tutti i sapori e impiatta completando con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!