Picnic pronto, porto io il dolce e lo faccio super goloso: monoporzione, con i biscotti e ci metto anche le fragole, nessuno potrà resistere!
Un tiramisù fresco e goloso é proprio quello che ci vuole per concludere un pranzo all’aperto in compagnia di amici e parenti.
Non mi perdo d’animo, metto tutto in una bella borsa frigorifero e via, li tiro fuori all’ultimo minuto e se li divorano in un attimo.
Crema morbida e golosa, una vellutata in cui si incontrano cioccolato bianco, fragole succose e biscotti croccanti: chi riuscirà a resistere? Grandi e piccoli faranno a gara ad aggiudicarsi l’ultima pozione di questo speciale tiramisù in una versione primaverile e sfiziosa.
Potrebbe piacerti anche: Impazzisco per il limone, così ho fatto un dolce usando quelli del giardino di mia nonna: li ho messi nell’impasto e nella crema, non é durato un giorno
Ingredienti
200 gr di mascarpone
200 ml di panna fresca liquida
80 gr di zucchero a velo vanigliato
200 gr di fragole fresche
200 gr di biscotti secchi
150 gr di cioccolato bianco
Cacao amaro in polvere q.b.
Per realizzare questa deliziosa variante del tiramisù, iniziate prendendo una ciotola capiente e versate il mascarpone: lavoratelo con una forchetta per ammorbidirlo e mettetelo da parte. In un recipiente versate la panna fresca ben fredda e lo zucchero a velo ed amalgamate con una frusta elettrica fino a ottenere una crema ben montata e spumosa.
A questo punto, lavate accuratamente le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti: versatele in una insalatiera, cospargetele con qualche cucchiaio di zucchero, mescolate bene e lasciate macerare per una mezz’oretta almeno. Trasferite tutti i preparati in frigorifero per il tempo di riposo delle fragole, in modo che mantengano la loro consistenza soda e compatta. Trascorso il tempo necessario prendete i bicchieri monoporzione e distribuite sul fondo alcuni biscotti secchi che avrete precedentemente sbriciolato grossolanamente.
Ora, prendete il cioccolato bianco e fatelo fondere a bagnomaria o nel microonde: assicuratevi di mescolare di tanto in tanto per evitare che si bruci ed una volta fuso, lasciatelo raffreddare leggermente. Riprendete il mascarpone e la panna montata ed incorporate l’una all’altro con una spatola compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto. Prendete anche le fragole e preparatevi a comporre il tiramisù. Versate quindi un po’ di cioccolato bianco fuso raffreddato sui biscotti sbriciolati, creando uno strato uniforme: proseguite con uno strato di crema mascarpone e panna sopra il cioccolato bianco. Distribuite poi uno strato di fragole con la loro marinatura e proseguite a stratificare gli ingredienti, alternando strati di biscotti, cioccolato bianco, crema mascarpone e panna fresca e fragole, fino a riempire completamente i bicchieri.
Terminate con uno strato di crema mascarpone e panna fresca sulla parte superiore dei bicchieri: spolverate quindi la superficie con il cacao amaro in polvere per dare un tocco elegante ed un un gusto più contrastante. Mettete i bicchieri di tiramisù alle fragole in frigorifero per almeno un’ora, in modo che si raffreddino e gli ingredienti possano amalgamarsi e rilasciare tutto il loro piacevole sapore: buon appetito!
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…