Accorciamo i tempi di realizzazione del pranzo con una bella lasagna bianca, la quale è in grado di mettere sempre tutti d’accordo, una ricetta che servirai molto spesso durante l’estate.
Adesso che il caldo sta caratterizzando le nostre giornate, evito di realizzare il ragù che mi porta a stare molto tempo davanti i fornelli. Una di quelle ricette che in casa mia ha sempre un grandissimo successo, anzi non appena possibile tutti in tavola mi chiedono il bis.
Si tratta di una lasagna veloce che può essere realizzata facilmente, poi io aggiungo anche un piccolo ingrediente segreto che rende questo piatto con una marcia in più. Prepariamo insieme il pranzo della domenica, così da avere tutto pronto prima che gli altri arrivino.
Mettiamo in pausa la classiche lasagne e facciamo spazio a una variante più leggera, ma ugualmente gustosa. La ricetta che ti sto per suggerire, infatti, è quella del piatto che ho ben pensato di servire oggi a pranzo. Ecco di seguito la lista della spesa che ci serve per realizzare questo piatto per rendere la domenica “appetitosa”:
500 grammi di lasagne,
1 L di besciamella,
parmigiano qb,
prosciutto a fetta qb,
mozzarella qb.
Per quanto riguarda la besciamella va benissimo quella comprata oppure affidati alla ricetta tradizionale facendo riscaldare almeno 100 g di burro in una pentola dove andremo ad aggiungere 100 g di farina e 1 l di latte intero, concludi con un pizzico di sale e noce moscata, mescolando gli ingredienti senza mai fermarti. Una volta ottenuta la nostra besciamella prendiamo una teglia in terracotta e versiamo uno strato leggerissimo di besciamella, mettiamo un primo strato di lasagne, aggiungiamo ancora uno strato di besciamella questa volta più corposo, mettiamo il prosciutto, la mozzarella e una bella spolverata di parmigiano.
LEGGI ANCHE -> Non buttare via i limoni vecchi, ma usali per fare questa cosa in casa, tutto per te cambierà da questo momento
Continua ad allestire la tua lasagna fin quando non avrà realizzato almeno tre strati e a questo punto falla cucinare in forno a 200 gradi per almeno 40 minuti. Infine, una volta cotta, servi in tavola mentre è ancora calda e noterai che la tua lasagna bianca sarà deliziosa e filante e come mai vista prima d’ora… il parmigiano sarà in grado di fare da collante tra tutti gli ingredienti, donandogli un gusto diverso dal solito.
LEGGI ANCHE -> Reset del metabolismo, i chili di troppo diventeranno un lontano ricordo, ecco cosa devi fare
LEGGI ANCHE -> Royal Family, diffusa la lista dei 6 cibi che NON possono mangiare, nemmeno di nascosto
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…