In vista del pranzo della domenica sorprendiamo tutti preparando la pasta fresca, ma questa volta aggiungiamo un ingrediente segreto che la renderà ancora più buona e irresistibile.
Non so voi, ma in casa mia ogni domenica pranzo cerco sempre di preparare io stessa la pasta fresca così da rendere il piatto ancora più gustoso e indimenticabile menti.
La ricetta che ti sto per suggerire, poi, prevede pochi ingredienti e la preparazione andrebbero molto semplice, così tanto che puoi avvantaggiarti la sera prima per il pranzo della domenica.
Nel caso in cui avessimo del tempo da dedicare alla cucina, sappi che non c’è niente di meglio che preparare la pasta fresca per il pranzo della domenica. La ricetta che ti so suggerirti ti permette di prepararla anche pochi minuti prima della cottura, ma puoi realizzarla la sera prima e conservarla in attesa del pranzo. Gli ingredienti che ti serviranno sono solo quelli che ti indicherò di seguito:
300 g di farina,
Tre uova,
Una bustina di zafferano,
Una tazzina da caffè di acqua.
Cominciamo la preparazione come vuole la tradizione culinaria italiana, versa 300 g farina in una spianatoia e fai una bella fontanella al centro; quindi, dove andrebbe a mettere il contenuto delle tre uova. Adesso non ti resta che aiutarti con le mani per unire insieme le uova, man mano in camera poco per volta la farina. Mi raccomando esegui questi movimenti in modo lento e senza avere troppo fretta, perché sono così potrai evitare che le uova scappino da una parte dall’altra.
Lavora l’impasto con le mani fin quando non avrai ottenuto un panetto già compatto, quindi passiamo allo step successivo. Scegliamo la bustina di zafferano in una tazzina al caffè piena di acqua, man mano aggiungiamola nell’impasto il quale diventerà un giallo molto intenso. Adesso non ci resta che avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare per almeno 15 minuti.
LEGGI ANCHE -> Ogni volta che preparo questi bombolotti al cioccolato, non avanzano mai spariscono in un lampo
Trascorso il tempo necessario prendiamo il nostro panetto e estendiamolo fino ad ottenere 5 mm di altezza, poi con l’aiuto di una rondella andiamo a recuperare le nostre tagliatelle, quando potranno riposare il frigo per una notte intera.
L’indomani scegliamo il condimento che vogliamo e facciamo cucinare le nostre tagliate, vi ricordiamo che queste dovranno cuocere in acqua bollente leggermente salata per circa sei massimo sette minuti… E il pranzo della domenica adesso servito.
LEGGI ANCHE -> Le polpette di tonno io le cucino con la friggitrice ad aria, diventano croccanti e light, hanno la metà della calorie
LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese accende una nuova polemica, lo chef non si trattiene: “La ristorazione è…”
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…