Il pranzo della domenica rappresenta un vero e proprio appuntamento con la tavola in casa mia. Tutti desiderano sempre la lasagna, ma durante l’estate preparare questo piatto può diventare davvero complicato, motivo per cui ho puntato tutto sugli gnocchi rossi!
Gli gnocchi sono per me una vera e propria carta vincente: quando sono a corto di idee per il pasto successivo, scelgo sempre questo tipo di pasta perché si prepara in pochissimi minuti e soddisfa le esigenze di tutti i miei commensali.
Questa volta, però, ho deciso di cambiare in parte la ricetta. Invece dei classici gnocchi di patate, ho pensato di servire una variante con un effetto sorpresa.
Per il pranzo della domenica, se come me non hai voglia di metterti ai fornelli per preparare il ragù e le lasagne, prova gli gnocchi rossi di patate. È una ricetta davvero semplice da preparare e ti permetterà di riscuotere un grande successo con i tuoi commensali. Ogni volta che li preparo, il successo è assicurato e vanno subito a ruba.
La ricetta è molto semplice da seguire e in men che non si dica avrai servito in tavola qualcosa di diverso dal solito che renderà il pranzo davvero speciale:
1 kg di patate,
350 g di farina,
un uovo,
150 g di concentrato di pomodoro,
5 g di sale,
una tazzina di caffè d’acqua.
Cominciamo la preparazione dei nostri gnocchi facendo bollire le patate in una pentola abbastanza capiente, ricoperte d’acqua, finché non saranno ben cotte e lessate. Successivamente, attendiamo qualche minuto per poter maneggiare le patate, così da rimuovere la buccia. Schiacciamole con uno schiacciapatate e aggiungiamo gli altri ingredienti.
Iniziamo incorporando nell’impasto con le patate l’uovo, il concentrato di pomodoro e la farina poco alla volta. Mescoliamo tutti gli ingredienti insieme finché non otteniamo un panetto omogeneo e compatto. In questa fase, per amalgamare al meglio gli ingredienti, aggiungiamo anche la tazzina d’acqua.
LEGGI ANCHE -> Da quando bevo un bicchiere di questa bevanda al giorno ho di nuovo la pancia piatta!
Completiamo la lavorazione aggiungendo il sale previsto dalla ricetta. Poi, rimbocchiamoci le maniche e procediamo con la parte finale della nostra ricetta: realizziamo gli gnocchi aiutandoci con un coltello. Infine, facciamoli cuocere in acqua bollente per circa quattro minuti. Scegliete voi il condimento con cui arricchire gli gnocchi, e il gioco è fatto.
Il tuo pranzo è subito pronto per essere servito in tavola. Il pranzo della domenica assumerà un sapore diverso e lascerà tutti senza parole.
LEGGI ANCHE -> Torta di patate sciuè sciuè, la faccio con soli 2 ingredienti!
LEGGI ANCHE -> Torta al caffè proprio come quella di mia nonna, finalmente ho scoperto il suo ingrediente segreto
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…