Un primo piatto velocissimo, ma non è la classica pasta con i pomodorini, per mangiarla anche i piccoli è davvero buona. Ecco la ricetta da seguire.
Oggi ti suggerisco questo piatto di pasta, si tratta di una pasta al sugo a cui aggiungo i pomodori e il prosciutto cotto, tanto parmigiano reggiano grattugiato ed è buonissima. Però io lascio riscaldare la pasta in padella dopo aver condito la pasta.
Nulla di complesso, in pochissimi minuti salverai il pranzo. Quando mi trovo in frigo anche della scamorza o provola l’aggiungo sempre a dadini sulla pasta. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint e vedrai che riuscirai nell’intento.
Piatto di pasta al pomodoro con prosciutto cotto, irresistibile e a prova di scarpetta
Un piatto di gran effetto scenografico, una variante alla classica pasta con i pomodorini, questa di certo piacerà anche ai piccoli di casa. Vediamo insieme la ricetta. Se vuoi puoi anche aggiungere i pomodori al sugo, io preferisco di no, perché non tutti preferiscono.
Ingredienti per 4 persone
350 g di fusilli, maccheroni o penne rigate
150 g di pomodorini
200 g di passata di pomodoro
150 g di prosciutto cotto fetta intera
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
qualche foglia di basilico
Procedimento della pasta al pomodoro e prosciutto cotto
Per poter preparare questo primo piatto mettiamo la cipolla affettata in una padella con olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare, uniamo sia la passata di pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere per 15 minuti, giriamo di tanto in tanto.
Nel frattempo possiamo dedicarci alla cottura della pasta, mettiamo abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione e aggiungiamo il sale e poi versiamo la pasta che deve cuocere per il tempo consigliato sulla confezione.
Leggi anche: Preparo gli gnocchi così, sono talmente buoni che devo fare sempre dose doppia, perché non bastano mai
Scoliamo la pasta e poi condiamola con il sughetto e aggiungiamo poi i pomodorini, il prosciutto cotto tagliato a pezzetti, il parmigiano reggiano grattugiato e il basilico.
Leggi anche: Niente lasagna a Pasqua quest’anno, ho deciso di preparare i conchiglioni ripieni, ma non al ragù, ti stupirò
Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per pochi minuti e poi serviamo.
Buon Appetito!