Per il weekend faccio una crema al caffè all’acqua, buona come quella originale, ma light come una dietetica solo 150 kcal, e consumeremo la crema di caffè come quella del bar, ma sicuramente non con le stesse calorie.

La crema di caffè è una delle cose più buone che si consumano soprattutto quando inizia a fare più caldo perché rinfresca e ti dà la sensazione di gustare un vero e proprio gelato al caffè. Io personalmente sono amante del gelato al caffè, ma troppo spesso siamo impediti dal mangiarlo sia per questioni legate alla dieta, sia per questioni legate al troppo apporto di zuccheri durante la giornata.

Abbiamo sicuramente delle alternative e una è questa che oggi proporre ovvero, la preparazione della crema al caffè però utilizzando l’acqua quindi utilizzando un procedimento una ricetta perfetta perché vuole mantenere la linea e non vuole rinunciare al gusto di un buon momento di pausa.

Crema di caffè all’acqua

Abbiamo spesso l’idea che la crema del caffè è sempre molto calorica e in linea di massima è così, ti assicuro che questa ricetta mi farà ricredere.

Ingredienti

10 g di caffè solubile

80 g di zucchero o dolcificante

Acqua fredda 180 ml

Per il weekend faccio una crema al caffè all’acqua, buona come quella originale, ma light come una dietetica solo 150 kcal. Procedimento

Il procedimento per realizzare la crema di caffè all’acqua è molto rapido, ma anche il solo consumo dovrà essere rapido perché potrebbe essere portata a sgonfiarsi. Ascoltate il mio consiglio. Per prepararla prendete un recipiente la bordi molto alte per evitare gli schizzi in fase di preparazione versate all’interno lo zucchero, il caffè solubile, e l’acqua e munitevi di uno sbattitore, ovvero di fruste elettriche, quelle che usate per montare la panna, per intenderci.

leggi anche:Perché si chiama ammazzacaffè: il curioso nome di una usanza tutta italiana

Come fare la crema di caffè all’acqua

Procedete alla lavorazione, come se stesse montando la panna e lavorate tutto per 10 minuti. Vedrete che pian piano il composto inizierà a montarsi a diventare chiaro e spumoso. Mettila all’interno dei bicchierini o delle coppe dentro le quali volete servire la vostra crema caffè all’acqua e spolverare con del caffè solubile, o del cacao amaro, a seconda dei vostri gusti. Consumatela presto altrimenti la vostra crepa di caffè si smonterà  e perderà tutta la sua consistenza e bontà.

leggi anche:Il caffè fa molto bene, riduce il rischio di recidive di cancro all’intestino

leggi anche:Una fetta di questa torta ti rimette al mondo, ancor meglio del caffè appena svegli