Questi non sono i soliti biscotti, dell’arancia senti il profumo in tutta la casa, ogni anno i miei figli li preparano per la befana!

Quando arriva la Befana, è il momento perfetto per accendere il forno e preparare dei biscotti che riempiono la casa di un profumo magico e avvolgente. Questi biscotti all’arancia sono un mix perfetto di semplicità e gusto, perfetti per festeggiare l’Epifania con dolcezza, com’è giusto che sia.

Biscotti all'arancia
Biscotti all’arancia

Con il loro aroma fresco e il tocco di zucchero a velo che li rende irresistibili ad ogni morso, questi biscotti profumati, sono una piccola coccola per il palato. La particolarità di questa ricetta è l’aroma naturale delle arance, che dona ai biscotti un sapore unico e genuino. In più, sono croccanti fuori e delicatamente friabili dentro, perfetti da gustare con una tazza di tè o da offrire come dolce regalo della Befana.

Biscotti all’arancia della Befana: un profumo irresistibile che conquista grandi e piccini

Non è tutto, si perché questi biscotti golosi, sono così facili da preparare che puoi divertirti a coinvolgere anche i tuoi bambini. Fidati ameranno creare le loro formine preferite e decorarle con zucchero a velo, un modo originale per passare del tempo insieme. Se vuoi un piccolo consiglio, prepara una doppia dose, perché sono così buoni che uno tira l’altro. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo i cottura: 10 minuti in forno a 190 gradi ventilato

Ingredienti per i biscotti all’arancia della befana

Per circa 25-30 biscotti

520 g di farina 00
2 uova
200 g di burro
220 g di zucchero
2 arance
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
Zucchero a velo q.b. per decorare

Come si preparano i biscotti all’arancia

In una ciotola capiente, monta il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e cremoso. Aggiungi le uova una alla volta, mescolando bene per incorporarle, grattugia la scorza delle arance e spremine il succo. Aggiungi entrambi al composto, mescolando per amalgamare e rendi il composto omogeneo.

Leggi anche: Biscotti al cocco e frutta secca: il perfetto inzuppo dopo le feste, non solo esageratamente buoni ma anche super leggeri!

Setaccia la farina con il lievito e il pizzico di sale e uniscili al composto di burro e uova, poco alla volta, lavorando l’impasto fino ad ottenere una consistenza omogenea e morbida. Stendi poi l’impasto su una superficie infarinata con un mattarello, fino ad uno spessore di circa 1 cm e con le formine che preferisci, ritaglia i biscotti, sistemandoli man mano su una teglia rivestita di carta forno.

Leggi anche: Il 6 gennaio si festeggia con stile: ecco i biscotti al burro e nutella che persino la Befana approverebbe!

Cuoci i biscotti in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi per circa 10 minuti, finché saranno leggermente dorati ai bordi. Lasciali raffreddare completamente, poi spolverali con zucchero a velo per una decorazione semplice ma elegante, dopodiché, saranno pronti per essere serviti per chiudere le feste con dolcezza. Buon appetito!