Un secondo piatto adatto per la cena del 31 dicembre. Ricco di gusto e sapore, sono perfetti anche per accompagnare un primo piatto, che sia anche lui di pesce. Non potrete non prepararlo!
Vi consigliamo di cucinarne in abbondanza perché i vostri commensali chiederanno il bis. Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci subito all’opera.
leggi anche: Per la frittura di Natale altro che calamari e pescetti preparate questa bontÃ
leggi anche: Calamari totani e seppie | Basta fare così per una cottura veramente perfetta
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 1 uovo
- 120 g Pane raffermo
- sale
- Prezzemolo
- 2 spicchi aglio
- 1 foglia alloro
- 2 cucchiai grana grattugiato
- 1 cucchiaio vino bianco
- peperoncino piccante
- 5 Calamari
- olio extra vergine di oliva
- 320 ml Passata di pomodoro
Calamari ripieni cotti in padella: procedimento
In una pentola versiamo un filo di olio extravergine di oliva, uniamo l’aglio e il prezzemolo e, appena sarà caldo, versiamo la passata di pomodoro. Regoliamo di sale e facciamo cuocere per 10 minuti. Trascorso il tempo spegniamo e facciamo riposare.
Puliamo i calamari, togliamo loro la testa, le interiora e la cartilagine. Li laviamo sotto acqua corrente avendo cura di eliminare la pelle. Togliamo gli occhi ed eliminiamo la parte morbida che si trova al centro dei tentacoli. Sistemiamoli, quindi, in uno scolapasta.
Nel frattempo, in una padella, versiamo un filo di olio extravergine, aggiungiamo l’alloro e facciamo rosolare a fuoco vivo solo le teste dei calamari. Sfumiamo con il vino bianco e facciamo cuocere per qualche minuto. Facciamo intiepidire e mettiamo da parte il liquido di cottura.
Tagliamo, poi, grossolanamente le teste dei calamari saltate in padella.
In una ciotola aggiungiamo il pane raffermo, un po’ d’acqua e teniamo in ammollo sino a quando il pane non risulterà morbido. Strizziamolo molto bene il pane e trasferiamolo in una ciotola.
Uniamoci i tentacoli tritati, l’uovo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo e l’aglio, il liquido di cottura, regoliamo di sale e pepe e con un cucchiaio amalgamiamo bene il tutto. Il composto per il ripieno dei calamari risulterà molliccio.
Riempiamo i calamari aiutandoci con un cucchiaio ma senza esagerare e chiudiamo la sacca con uno stuzzicadenti.
Portiamo a bollore nuovamente il sugo preparato, uniamo il peperoncino. Quando sarà arrivata a temperatura, immergiamo delicatamente i calamari ripieni. Facciamo cuocere per 30 minuti girandoli di tanto in tanto. A metà cottura pratichiamo un piccolissimo taglietto sui calamari, questo servirà a farli sgonfiare.
leggi anche: Calamari arrostiti | Ricetta dello chef Gianfranco Pascucci
leggi anche: Riso venere con verdure e calamari | Il piatto freddo per la cena
Serviamo i calamari ripieni al sugo caldi con una manciata di prezzemolo tritato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.