Avevo voglia di rendere la cena di questa sera diversa dal solito, servendo in tavola delle lasagne super fit che potessero esaudire tutte le mie aspettative, ma senza usare la pasta.
La ricetta che desidero condividere con voi oggi è davvero pratica e veloce da realizzare, ma al tempo stesso vi permetterà di trovare una soluzione perfetta da servire al posto delle lasagne, rimanendo fedeli alla dieta, ma concedendovi una piccola pausa.
Si tratta, quindi, di una ricetta fit, motivo per cui dobbiamo prestare moltissima attenzione a tutti gli ingredienti necessari per la preparazione del nostro piatto, così da poterlo servire a cena e condividerlo con tutta la famiglia.
Inoltre, questo piatto va benissimo anche per i bambini, motivo per cui l’allestimento del piatto è molto più semplice di quanto tu possa immaginare.
In vista della cena di questa sera, ho pensato di servire in tavola un piatto buono e delizioso: una vera e propria lasagna fit senza alcun tipo di pasta. A rendere possibile tale preparazione è un ingrediente molto versatile che, durante la cottura, si ammorbidisce così tanto da sembrare appunto pasta. La ricetta di riferimento, dunque, prevede i seguenti ingredienti:
Come potrete ben immaginare, il segreto della nostra ricetta è racchiuso nelle zucchine. Quindi, tenete bene in mente che queste vanno tagliate con una mandolina in modo tale che le fette siano molto sottili, meno di mezzo centimetro. Dopodiché, prepariamo la nostra besciamella utilizzando l’olio extravergine d’oliva, finché non avremo ottenuto una crema perfetta, proprio come vuole la ricetta che vi abbiamo indicato precedentemente. Ora entriamo subito in azione per allestire il nostro piatto.
Prendiamo una teglia abbastanza capiente e mettiamo un filo di besciamella sul fondo, quindi aggiungiamo il primo strato di zucchine, un pizzico di sale e pepe, e versiamo un po’ di besciamella. Aggiungiamo parte della mozzarella tagliata a cubetti e il parmigiano. Ripetiamo quest’operazione fino a ottenere almeno tre strati di lasagna light.
LEGGI ANCHE -> Cattivi odori dal lavandino, non farti intossicare, butta questo nello scarico e di “ciao ciao” all’idraulico
Trasferiamo il tutto in forno e lasciamo cuocere a 180 gradi per circa 30 minuti. Controllate lo stato di cottura: le zucchine devono essere molto morbide, quasi sciolte, e amalgamate con gli altri ingredienti. In caso, lasciate in forno per altri 10 minuti abbassando la temperatura a 160 gradi.
Una volta cotta, servite le vostre lasagne fit in tavola e vedrete che riscuoteranno un grandissimo successo tra i vostri commensali.
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato morbidissima, non sporco nulla in cucina e metto tutto in forno
LEGGI ANCHE -> Raffreddore e mal di gola sono ancora in giro, cosa mangiare per proteggerti
Il segreto di mia nonna per fare l’abbacchio al forno, bello cotto che non si…
Dopo cena un bicchierino di questa crema di limoncello e ti dimentichi di tutto, fallo…
Indicazioni utili per fare in modo che il fegato torni ad essere più reattivo e…
Una buona cena insieme agli amici si deve concludere sempre con un liquore molto dolce,…
Una ricetta antica, di quelle che si conservano per generazioni: il casatiello dolce napoletano é…
Altro che pizza questa sera, ho deciso di preparare questa torta rustica davvero incredibile, il…