Bastano due porri e un po’ di fantasia per preparare quella che davvero è una ricetta di recupero ma molto originale: tutti rimarranno stupiti
Quando si dice che in cucina non buttiamo mai via niente, è vero. Questa volta lo dimostriamo solo con due porri e nemmeno con la loro parte nobile.
Usiamo le foglie, quelle che di solito si scartano e invece qui diventano un ingrediente speciale. Non a caso, il bis è scontato.
Come cuciniamo questi due porri che ci sono avanzati in frigo quindi? Lui usiamo per insaporire un classico della cucina italiana, la farinata di ceci. La base è la stessa, ma in più aggiungiamo una parte che le dà maggiore sapore.
Ingredienti:
2 porri
Partiamo con l’ingrediente principali, quindi i porri. Li laviamo bene e stacchiamo tutte le foglie verdi, mentre con la parte interna possiamo preparare una zuppa, una vellutata, oppure usarli per una frittata.
Passiamo alla farinata vera e propria. Versiamo in una ciotola la farina di ceci e gli altri 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Una presa di sale fino, qualche macinata di pepe fresco e un cucchiaino raso di paprika per dare colore e sapore.
Ora è il momento dell’acqua, quella del rubinetto e a temperatura ambiente. Mescoliamo tutto con una frusta a mano, oppure con una spatola in silicone. Unica cosa importante, è evitare che ci siano grumi nell’impasto. Il risultato finale deve essere liquido e bello fluido.
Aggiungiamo anche i porri che nel frattempo sono intiepiditi e diamo ancora una mescolata per amalgamare tutto. La base della nostra farinata ai porri è pronta, ora possiamo passare alla cottura in forno.
Delicata e golosa con un cremoso budino, questa torta sprint al cocco è una ricetta…
Apri il frigo e prepara una torta giapponese perfetta con solo 3 ingredienti, la versione…
Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…