Vuoi preparare una cena deliziosa che puoi cuocere a pranzo e riscaldare stasera? Prendi solo quattro patate e una zucchina e vedi che ti combino.

Chi l’ha detto che non potete già cucinare a pranzo in vista della cena? Non tutti purtroppo abbiamo tantissimo tempo da dedicare alla cottura dei piatti al momento, motivo per cui anticipar arsi non è sempre un gran problema.

Oggi facciamo un tortino con 4 patate e 1 zucchina - RicettaSprint
Oggi facciamo un tortino con 4 patate e 1 zucchina – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Bevi poco con il freddo? Ti svelo io il trucchetto che ti salva la giornata

Alcuni piatti hanno un sapore migliore più gustoso intenso separati a pranzo e lasciati riposare alcune ore, come nel caso di un gateau di patate o del tortino che stiamo per presentarvi. Quindi, mettetevi comodi perché questa ricetta è davvero sorprendente.

Facciamo un tortino con le patate e una zucchina

Per una cena veloce e deliziosa, che possiamo riscaldare anche su un momento dopo averla cucinata a pranzo… possiamo fare affidamento alle patate e alle zucchine. oggi prepareremo un tortino davvero molto delizioso che vi lascerà senza parole, perfetto per tre persone e che si cuoce velocemente. E con la lista degli ingredienti che ci servirà:

4 patate abbastanza grandi, che dovranno pesare insieme quasi 1 chilo,

1 zucchina, ma se vi rendete conto che è troppo piccola prendetene due,

farina,

pangrattato,

parmigiano,

burro.

Tortino di patate e zucchine ricetta - RicettaSprint
Tortino di patate e zucchine ricetta – RicettaSprint

Questo tortino può essere servito già così, ma se preferite farcirlo come un gateau scegliete voi tra formaggio prosciutto, oppure mortadella.

LEGGI ANCHE -> Tiella di patate all’aglio, il contorno amato da tutti, io nelle patate arrosto non dimentico mai l’aglio!

Facciamo questa ricetta buona da morire

La prima cosa da fare è quella di mettere a bollire le patate, i tempi di cottura varieranno dai 20 minuti in poi a seconda della grandezza e ricordatevi di non rimuovere la buccia. Nel frattempo grattugia le zucchine, così da ridurre la scaglie che andremo a riporre in una padella con un pizzico di olio facendole cuocere con la loro acqua, saliamo leggermente e se lo desideriamo mettiamo un pizzico di pepe.

Successivamente, quando le patate saranno cotte facciamo le raffreddare leggermente così da non scottarci le mani quando andremo a togliere la pelle. Approfittando del calore schiacciamo le patate, aggiungiamo pangrattato e farina quanto bassa per poi mettere anche le zucchine cotte, impastiamo in tutte energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo.

Servi questo tortino a cena - RicettaSprint
Servi questo tortino a cena – RicettaSprint

Stendiamo tutto sulla teglia, fondiamo con altro pangrattato di sopra insieme al parmigiano e qualche tocchetto di burro, così da avere una crosticina deliziosa. differentemente se desiderate farcire il tortino, ponete solo una metà alla base mettete il formaggio con l’insaccato che desiderate, e chiudete ricordandovi di eseguire i passaggi precedentemente indicati per creare la crosticina.

Quando tutto sarà pronto mettiamo a cucinare in forno per riscaldato 180 gradi per almeno 35 minuti, possiamo servirlo direttamente a pranzo o lasciamolo fuori dall’elettrodomestico fino a stasera per poi riscaldarlo 20 minuti e proporlo in tavola.

LEGGI ANCHE -> Vuoi fare un ragù economico, compra 3 salsicce, spellale, soffriggile e poi lasciale bollire nel sugo di pomodoro, fantastico!