Che ne dici di preparare per cena questa torta di pasta sfoglia? La faccio spesso, la farcisco con provola prosciutto e patate, sparirà , neanche le briciole resteranno nel piatto.
Oggi voglio stupirti con questa torta salata, si tratta di una torta salata semplice da preparare, non devi fare nessun impasto, basterà srotolare la pasta sfoglia e farcire. Nulla di più gustoso, si leccheranno i baffi.
Anche i piccoli ne andranno ghiotti, mentre cuoce in forno si diffonde un profumino unico, che di certo non deluderà nessuno. In soli 10 minuti preparerai tutto. Dovrai solo cuocere le patate e poi ricavare la purea. In alternativa puoi cuocere le patate a dadini in padella e poi farcisci la torta, la mia famiglia preferisce la purea di patate. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Torta di pasta sfoglia ripiena di patate, prosciutto cotto e provola
La torta di pasta sfoglia ripiena di patate, prosciutto cotto e provola si conserva anche per un giorno, l’importante è mettere in un contenitore a chiusura ermetica in frigo. Se non hai la pasta sfoglia puoi preparare questa torta salata con la pasta brisè, nulla di più gustoso, il successo sarà garantito.
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
2 patate
2 uova
150 g di prosciutto cotto
150 g di provola
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
sale fino q.b.
noce moscata q.b.
Procedimento della torta di pasta sfoglia con patate, prosciutto e provola
Per poter preparare questa torta salata, iniziamo a lavare le patate, non rimuoviamo la buccia, ma sbollentiamole in una pentola con acqua che copre. Poi a cottura terminata le togliamo, le sbucciamo e ricaviamo poi la purea.
Mettiamo in una ciotola le patate schiacciate tiepide, le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, il prosciutto cotto, sale e noce moscata e mescoliamo per bene.
Mettiamo il rotolo di pasta sfoglia in uno stampo, lasciamo la carta forno. Bucherelliamo la base e poi aggiungiamo il mix che abbiamo in ciotola. Copriamo con la provola, il formaggio grattugiato.
Leggi anche:Â Io la parmigiana la faccio con la zucca, mamma mia che spettacolo, i miei non si accontentano mai, fanno anche il bis
Inforniamo subito la quiche in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 30 minuti, spegniamo e serviamo tiepido a fette.
Buon Appetito!