Da qualche tempo questa parte ha preso l’abitudine di preparare la focaccia quando ho dimenticato di comprare il pane e la mattina, con questa ricetta faccio davvero in un baleno.
Solitamente il sabato sera sono abituata a degustare una buona pizza oppure del pane accompagnato ad altri cibi, ma recentemente ho deciso di provare questa ricetta che mi ha davvero stupita e lasciata senza parole.
Facciamo riferimento ad una focaccia super morbida che può realizzare facilmente con degli ingredienti che sono certa avrai già in casa. Il procedimento è molto semplice, il gusto incredibile è una volta provata non potrei più farne a meno.
Ricette della focaccia super morbida
Questa focaccia richiede un po’ di attenzione durante la preparazione, ma quando la servi in tavola sparisce in un baleno, è perfetta per quattro persone e la puoi condire come vuoi. Io a volte la apro come fosse una torta e all’interno metto dei salumi e qualche fiocchetto di formaggio. Ecco di seguito la ricetta per preparare la focaccia:
650 g di farina,
300 g di acqua che deve essere a temperatura ambiente,
30 g di olio extravergine dell’oliva,
15 g di sale fino,
8 g di lievito di birra.
Prepariamo insieme la focaccia morbida
Cominciamo la preparazione della nostra focaccia dall’acqua, la quale deve essere a temperatura ambiente ma ti consiglio di riscaldarla leggermente e quando sarà tiepida trasferisci in una ciotola abbastanza grande da contenerla. Quando hai effettuato questo passaggio all’interno dell’acqua metti il lievito e passa lo step successivo.
In una ciotola prepara la farina, metti tutto attorno anche il sale e l’olio, dopodiché versa un po’ dell’acqua con lievito di birra e comincia a lavorare l’impasto con le mani, continua fino a completare tutto il composto liquidò preparato in precedenza. A questo punto prendi il panetto, il lavoro lo con le mani su un piano e rimettere in una ciotola dove puoi coprirlo perfettamente quella pellicola e lascialo lievitare per due ore a temperatura ambiente.
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato senza zucchero, perfetta anche per i diabetici
Trascorse il tempo necessario, prendi l’impasto e trasferiscila all’interno di una teglia rotonda che deve essere unta di olio, lavora per bere la tua focaccia fin quando non si stende per prende la forma dell’aia in questione, lasciala all’interno del forno con la luce accesa per un’altra ora e poi vai con la cottura.
La tua focaccia dovrà cucinare un forno per circa 40 minuti a 200 gradi, quando sarà pronta servi la metro ancora calda oppure falla raffreddare leggermente, sarà leggera e morbidissima perfetta per per sostituire il pane durante una sera d’inverno.
LEGGI ANCHE -> Alla mia puttanesca modificate ci metto questo ingrediente, se la spazzolano tutti
LEGGI ANCHE -> Se i lamponi proprio non ti piacciono prova questo dolce a colazione, cambierai subito idea