Ho voluto provare dei involtini diversi con dentro degli ingredienti che non avevo mai usato e devo dire che ho spaccato, sono venuti fuori dei bocconcini davvero invitanti li devi provare!
Oggi ti devo dire che mi sono sentita una vera chef, perché ho preparato degli involtini come mai prima d’ora. Gli involtini di maiale in agrodolce non li avevo mai fatti prima, ma il risultato è stato spettacolare, immagina dei bocconcini succosi di carne di maiale avvolti in pancetta, arricchiti dal gusto dolce delle prugne secche e il sapore intenso del rosmarino insomma, sorprendenti è dire poco.
Ciò che rende questi involtini davvero speciali è il tocco agrodolce della salsa, una combinazione di senape, salsa di peperoncino dolce e salsa di soia. Un piatto che sorprende per la sua complessità di sapori, e che ha conquistato tutti a tavola, proprio perché ti permette di provare nuovi sapori contrastanti che si bilanciano perfettamente. La dolcezza delle prugne e la pancetta croccante si sposano meravigliosamente con la carne di maiale, mentre la salsa agrodolce aggiunge un tocco di raffinatezza.
In più, è una ricetta molto versatile, puoi variare infatti, gli ingredienti a seconda dei tuoi gusti o di ciò che hai a disposizione in cucina. Ad esempio, puoi sostituire le prugne con albicocche secche, o aggiungere un po’ di miele per una nota di dolcezza in più, ma puoi davvero sperimentare i mix più fantasiosi. Quindi, se sei pronta a provare qualcosa di nuovo e a stupire i tuoi ospiti con un piatto che ti farà sentire una vera chef, segui questi semplici passaggi, ti garantisco che questi involtini di maiale in agrodolce saranno un gran successo. Iniziamo!
1 kg di carne di maiale
Innanzitutto, procurati la carne di maiale in fette sottili, abbastanza grandi da poter essere arrotolate. Se necessario, puoi battere leggermente le fette con un batticarne per renderle più sottili e facili da arrotolare, poi condiscile con sale, pepe e il rosmarino secco su ambo i lati.
Leggi anche: Involtini di melanzane grigliate, la cena ideale quando non vuoi stare troppo tempo ai fornelli
Taglia le prugne secche a metà, rimuovendo eventuali noccioli. Su ogni fetta di carne di maiale, sistema mezza prugna e un po’ di rosmarino fresco. Arrotola le fette di carne di maiale attorno al ripieno di prugne e rosmarino, creando degli involtini. Avvolgi ogni involtino con una fetta di pancetta, fissandola con uno stuzzicadenti per mantenere la forma, o un pó di spago da cucina. In una ciotola, mescola la senape, la salsa di peperoncino dolce e la salsa di soia, regolando se vuoi, le quantità a piacere per ottenere il giusto equilibrio di sapori. Aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva e mescola bene la salsa per unire i sapori.
Leggi anche: Involtini di carne alla siciliana, a pranzo li sorprendo tutti così
In una padella capiente, scalda un po’ di olio extravergine di oliva a fuoco medio-alto. Aggiungi gli involtini e cuocili per 5-7 minuti per lato, fino a quando la pancetta sarà croccante e la carne ben cotta. Durante la cottura, spennella gli involtini con la salsa agrodolce, girandoli di tanto in tanto per assicurarti che siano ben caramellati su tutti i lati. Una volta cotti, trasferisci gli involtini su un piatto da portata e rimuovi gli stuzzicadenti ed ecco pronti i tuoi involtini per essere gustati, vedrai che successo! Buon appetito!
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…