Che ne dici se per la cena prepari questi panini, ti basteranno solo 3 ingredienti, altro che pub, sono irresistibili.
Oggi ti suggeriamo questa ricetta e devo dire che è sempre un successo a tavola, tutti ne vanno ghiotti, grandi e piccini, sono irresistibili questi panini, ti svelo come li farcisco.
Io farcisco i panini con il prosciutto cotto e melanzane a funghetto, nulla di trascendentale, devo dire che è sempre un successo, li preparo spesso, ogni volta sostituisco le verdure, scelgo tra broccoli, scarole, friarielli e zucchine, un successo ogni volta. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Panini ripieni di prosciutto, scamorza e melanzane: un tripudio di bontà unico
La cena è sempre un bel momento da condividere con la propria famiglia, ogni volta che voglio mettere il buon umore in tavola e prendere tutti per la gola preparo questo secondo piatto. I panini li puoi comprare direttamente oppure li puoi preparare tu, a te la scelta. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
8 panini piccoli o 4 grandi all’olio di oliva
150 g di prosciutto cotto a fette
150 g di scamorza
1 melanzana grande
150 g di pomodori
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
1 spicchio di aglio
origano q.b.
Procedimento dei panini con melanzane prosciutto e scamorza
Per poter preparare questi panini ripieni, laviamo la melanzana, tagliamo l’estremità e riduciamola a dadini. In una padella antiaderente e ampia mettiamo l’olio extra vergine di oliva, l’aglio e lasciamo rosolare, poi aggiungiamo le melanzane i pomodori aggiungiamo il sale e l’origano, lasciamo cuocere fino a quando non saranno cotte le melanzane.
Adesso possiamo riscaldare un po’ il forno a 200°, mettiamo un po’ i panini dopo che li abbiamo farciti.
Leggi anche: Da quando preparo così le polpette al sugo senza carne, li mangiano tutti anche chi è a dieta, sono leggere e buonissime
Mettiamo dentro le melanzane a funghetto, rimuoviamo l’aglio, aggiungiamo il prosciutto cotto e la scamorza, copriamo e lasciamo in forno per pochi minuti, il tempo che si scioglie un po’ la scamorza.
Leggi anche: Con una manciata di spinaci prepara questa torta salata, si prepara da sola la cena stasera
Serviamo i panini e gustiamo subito, se vuoi puoi anche preparare in anticipo le melanzane, così a cena farai subito.
Buon Appetito!